Nasce l’e-commerce delle divise originali dei campioni che hanno fatto la storia del Calcio italiano, e non solo

Ha il cuore napoletano l’imprenditore laureato alla Bocconi che ha dato vita ad una piattaforma online dedicata a tifosi, appassionati e collezionisti

Nasce l’e-commerce delle divise originali dei campioni che hanno fatto la storia del Calcio italiano, e non solo

Alzi la mano chi, dalla poltrona di casa, a chilometri di distanza dalla squadra del cuore, al termine della partita, non abbia sognato di essere tra le prime file dello stadio e acchiappare al volo la maglietta gettata dal proprio idolo. Un sogno per tanti e un privilegio per pochi fortunati sino a qualche tempo fa.

Ora, grazie all’idea di un imprenditore che di Calcio si intende tanto da trasformare la passione in business, la fortuna strizzerà l’occhio a tutti coloro che desiderino possedere la maglietta, o la divisa, di un mitico calciatore. Sì, perché la piattaforma e-commerce a cui facciamo riferimento è una novità assoluta nel settore dell’abbigliamento sportivo online e Tiscali News ha chiesto al founder Armando Vallone di raccontare come sia nata l’idea delle “Le 7 Sorelle”.

Armando, per un collezionista visitare il sito Le 7 Sorelle è come, per un goloso, entrare in pasticceria: raccontiamo ai lettori come sia nata l’idea di un e-commerce così innovativo e il perché di questo nome.

“Le sette sorelle è ispirato agli anni d’oro del calcio italiano. Il periodo in cui 7 squadre si contendevano lo scudetto ed i maggiori trofei internazionali. Dalla fine degli anni 80 fino all’inizio degli anni 2000 i grandi mecenate del calcio riuscirono a costruire delle squadre imbattibili ricche di fuoriclasse. Il Milan degli immortali di Berlusconi, la “Vecchia Signora” della famiglia Agnelli, la Lazio di Sergio Cragnotti, la Roma della famiglia Sensi, la Fiorentina del vulcanico Cecchi Gori ed il miracoloso Parma di Tanzi, diedero vita al campionato più bello del mondo. Da qui nasce l’idea di creare un portale dedicato ad appassionati e collezionisti con una grande accuratezza dei contenuti, delle immagini dettagliate ed il racconto di aneddoti dell’epoca che possano proiettare il visitatore a quegli anni”.

Sino a qualche anno fa, per accaparrarsi il pezzo mancante, i collezionisti erano spesso in viaggio e rincorrevano fiere e mercatini. Senza dubbio la Rete è una gran comodità ma non si perde un po’ lo spirito della caccia?

“Il mercato è cambiato sicuramente e, come il mercato, i collezionisti. Oggi le persone sono più informate e meglio preparate sui modelli e sulle tipologie dei prodotti storici ed in rete si possono trovare tantissime sorprese. Sia positive che negative. Le sette sorelle è il giusto compromesso tra le opportunità che offre la rete internet ed il mercatino di una volta. Abbiamo cercato di conservare lo spirito nostalgico che lega tutti i tifosi di calcio unito ad un database quanto più ricco possibile di informazioni”.

Lei, oltre ad essere CEO di Soccertime, sports outlet, è anche fondatore del portale e-napolistore.it, il web store che vende solo prodotti originali SSC Napoli: è un mercato di nicchia? Avete molte richieste dall’estero?

“Anche in questo caso è stata la passione a spingermi ad intraprendere queste attività, credo che sia fondamentale lavorare con il giusto spirito ed essere mossi da una motivazione speciale. E-Napolistore è fortemente connesso all’ambiente partenopeo, rappresentato da tifosi molto esigenti e particolarmente attenti al design dei prodotti. Il portale è conosciuto in tutto il mondo ed abbiamo richieste da qualsiasi parte, dal Regno Unito alla Germania, dagli Stati Uniti all’Australia”.

Quali sono le maglie o le divise vintage più vendute? Quali quelle più attuali? Avete dedicato uno spazio speciale alla numero 10 di Maradona?

“Le vendite dipendono molto dall’offerta proposta e noi abbiamo cercato di creare una vetrina quanto più ampia possibile che oltre alle 7 sorelle, comprende diverse centinaia di squadre sia italiane che straniere. Va da sé che le squadre con un bacino di utenza più ampio hanno di conseguenza una richiesta molto alta.

Per la maglia di Maradona stiamo ricevendo tantissime richieste ed abbiamo creato una sezione apposita per poterla pre ordinare, all’interno della quale è possibile scoprirne i dettagli e tempi di consegna con la massima trasparenza, per estraniarci dalle speculazioni che stanno avvenendo in questi giorni”.

Armando, ogni sezione del sito è suddivisa per anno ed è possibile scoprire aneddoti, vittorie e storia dei campioni che indossavano la maglia o la divisa selezionata: avete in serbo sorprese, storie speciali, curiosità per i collezionisti che navighino il sito nel periodo delle festività natalizie?

“Ogni maglia, giacca o tuta è una storia a se. Nasconde i momenti e gli aneddoti a cui sono legati e navigando tra i vari prodotti è possibile ripercorrere una parte di quelle indimenticabili pagine di storia a cui appartengono. Storie di persone, di fuoriclasse di grandi allenatori e grandi presidenti che hanno contribuito ad accrescere la passione per lo sport più bello del mondo. Per Natale sicuramente cercheremo di soddisfare tutte le richieste della maglia edizione speciale di Maradona offrendo in omaggio confezione, Toppa e costi di spedizione. Mi sembra un bel regalo riservato ai nostri clienti”.

Armando Vallone founder di "Le 7 Sorelle"