Tiscali.it
SEGUICI

Zenda: la startup per le famiglie che consente di pagare le tasse scolastiche dei figli e di guadagnare

Zenda vuole cambiare il modo in cui i genitori pagano le tasse scolastiche e il modo in cui le istituzioni scolastiche gestiscono la riscossione delle imposte

Alice Bellantedi Alice Bellante   
Zenda: la startup per le famiglie che consente di pagare le tasse scolastiche dei figli e di essere ricompensate per questo

Zenda è una startup fondata nel 2021 negli Emirati Arabi Uniti e attualmente basata nella città di Dubai. L'azienda gestisce una piattaforma FinTech per le famiglie che consente loro di pagare le tasse scolastiche dei figli e di essere ricompensate per questo.

Da quando è stata fondata, l'azienda ha affrontato diversi round di finanziamento, il più recente dei quali è stato un Seed Funding Round nell'aprile 2022, quando l'azienda ha raccolto un totale di 9,4 milioni di dollari.

Zenda vuole cambiare il modo in cui i genitori pagano le tasse scolastiche e il modo in cui le istituzioni scolastiche gestiscono la riscossione delle imposte, guardando all'Africa come prossima frontiera di crescita. La startup prevede di entrare nel continente attraverso l'Egitto, il suo terzo mercato dopo l'India.

Attraverso la sua applicazione, Zenda permette ai genitori di pagare le tasse scolastiche direttamente alle scuole, semplificando al contempo le riscossioni e consentendo alle scuole di accettare e gestire i pagamenti online. Ciò significa che i genitori non devono più fornire ricevute bancarie come prova di pagamento, perché tutte le transazioni su Zenda avvengono in tempo reale. La startup ha anche un'opzione di finanziamento incorporata che estende il credito per le tasse scolastiche ai genitori con una struttura di rimborso flessibile.

La startup, fondata nel giugno 2021 da Raman Thiagarajan e Haseeb Ahmed, entrambi ex dipendenti di McKinsey & Company, è la seconda impresa del duo.

Thiagarajan ha dichiarato che Zenda prende spunto dalla loro prima startup social edtech, denominata nexquare, un sistema di gestione e analisi dei dati per scuole, educatori e autorità di regolamentazione. Thiagarajan, che in precedenza ha guidato la practice di servizi finanziari di McKinsey nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), ha dichiarato che la loro prima startup li ha aiutati a comprendere il mercato dell'istruzione a livello granulare, consentendo loro di costruire una soluzione fintech che risolva le sfide incontrate dai genitori e dalle scuole in materia di pagamento e gestione delle tasse scolastiche.

Tra gli investitori che hanno partecipato al seed round ci sono STV, COTU Ventures, Global Founders Capital e VentureSouq.

Ihsan Jawad, socio accomandatario di STV, ha dichiarato: "Raman, Haseeb e il team hanno individuato un'interessante lacuna nel mercato e nel supporto alle famiglie su un argomento per loro molto importante. Vedendo la loro forte trazione negli ultimi mesi, non potremmo essere più entusiasti di Zenda". Gli Emirati Arabi Uniti sono un mercato da oltre 8 miliardi di dollari per le tasse scolastiche private e loro sono già ben posizionati per conquistare la leadership".

Dal lancio, spiega Thiagarajan, gli utenti di Zenda sono aumentati di 20 volte e alla fine dello scorso anno l'applicazione ha raggiunto oltre 100 milioni di dollari di volumi di pagamento annuali. La startup punta a una crescita maggiore quest'anno, accelerando l'espansione al di fuori degli Emirati Arabi Uniti grazie ai nuovi finanziamenti, che serviranno anche a perfezionare il prodotto.

"La maggior parte dei fondi sarà utilizzata nell'area dello sviluppo del mercato e dell'esperienza del cliente", ha dichiarato Thiagarajan.

A lungo termine, Zenda dovrebbe andare oltre il pagamento delle tasse scolastiche, comprendendo altri aspetti della gestione finanziaria personale.

"La nostra missione è aiutare le famiglie a prosperare. Il nostro obiettivo è rendere più facile per le famiglie la gestione del proprio denaro e consentire il loro benessere finanziario. Vediamo la necessità di prodotti incentrati sulla famiglia che siano semplici e collaborativi".

Alice Bellantedi Alice Bellante   
I più recenti
247X: Rivoluzionare il Mercato con Innovazione e Pragmatismo
247X: Rivoluzionare il Mercato con Innovazione e Pragmatismo
Chip nel cervello: una nuova frontiera per la medicina o un mezzo per sbloccare il potenziale umano?
Chip nel cervello: una nuova frontiera per la medicina o un mezzo per sbloccare il potenziale umano?
VideoGames: e-sport per migliorare la formazione delle giovani menti
VideoGames: e-sport per migliorare la formazione delle giovani menti
SonicJobs, la startup italo-indiana che vuole conquistare il mercato americano della ricerca di...
SonicJobs, la startup italo-indiana che vuole conquistare il mercato americano della ricerca di...
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro