Problemi con il sonno? C’è una nuova startup made in Italy che ha trovato la soluzione

heynight è la startup fondata da quattro giovani trentenni nei mesi del lockdown che hanno creato un prodotto che farà addormentare anche chi ha il sonno più leggero

Coperta Ponderata
Coperta Ponderata

"Vogliamo che ogni persona possa migliorare il modo in cui dorme, per recuperare le proprie energie e illuminare i propri domani." questa è la mission di heynight. Lo "sleeping wellness" è il concetto alla base delle soluzioni della startup, ovvero prodotti e servizi che migliorano la vita delle persone partendo da come dormono. heynight, infatti, sviluppa e crea soluzioni naturali per il relax e il dormire

Dietro questo innovativo progetto, c’è l’intuizione di un giovane team di ragazzi di Bergamo di lanciare la prima coperta ponderata realizzata in Italia, già nota oltreoceano ma poco conosciuta nel nostro Paese. Fabio e Diego Grassi, Romano Servalli e Leonardo Zenoni sono i quattro founders, tutti trentenni, amici fin dall'infanzia e accomunati da valori che hanno costruito in anni passati insieme. La loro storia parla di famiglie nate e cresciute nel mondo tessile del distretto bergamasco, fortemente radicato in un'idea di impresa fatta di integrità e passione. Ciò che li unisce fin da giovani è il sogno di creare un progetto insieme. 

In altre parti del mondo, in particolare negli Usa, il mercato legato al mondo del sonno sta evolvendo, focalizzandosi su un taglio più funzionale, legato al benessere e alla salute. L'approccio di heynight è molto semplice e si basa sui parametri più importanti legati al relax e al sonno: la temperatura, la luce, il rumore e lo stress psicofisico. La startup crea soluzioni che condizionano questi parametri per generare il relax e il buon sonno. 

La coperta ponderata: cos’è e come funziona

Con questi obiettivi di tutela del sonno e dunque della salute, heynight ha creato come prima soluzione la coperta ponderata, coperta che tramite la pressione e la propria composizione genera relax e benessere inducendo all'addormentamento. 

La coperta ponderata o terapeutica sfrutta il potere dell’input propriocettivo, noto anche come stimolazione della pressione "deep touch", che è un trattamento terapeutico ben considerato e che stimola i punti di pressione presenti nel corpo. Questa stimolazione della pressione contribuisce al miglioramento del sonno, dell'umore e del rilassamento. Contribuisce anche alla riduzione dei livelli di cortisolo e aumenta la produzione di serotonina, pertanto il trattamento aiuta a regolare sia la frequenza cardiaca che la pressione sanguigna.

La coperta heynight è composta da una cover esterna in cotone rigenerato e garzato e una imbottitura interna. La parte interna più pesante, è composta da piccole sezioni quadrate riempite con microsfere di vetro che consentono di distribuire uniformemente il peso. Le microsfere sono trapuntate all'interno di due strati di tessuto 100% cotone.

Ma tra i prodotti heynight anche le lenzuola per gestire la temperatura e la traspirazione, realizzate selezionando i migliori materiali sul mercato per rispondere ai requisiti di traspirabilità e comfort

I progetti per il futuro di heynight: l’espansione di Europa

Nonostante la giovane età della startup e dei suoi fondatori, nei primi mesi del 2021 è già previsto il lancio di un nuovo prodotto: una mascherina speciale per gestire la variabile della luce. Un mezzo che aiuterà ancora di più coloro che vogliono tutelare il momento dedicato al riposo del corpo e della mente.

Ma i progetti non si fermano qui: l’obiettivo è entrare in nuovi mercati come la Germania e i paesi nordici nel 2021. Paesi in cui la salute relativa al sonno ha un’attenzione maggiore secondo il Worldz Happiness Report.

Mentre nei progetti nel paese natio, tra gli obiettivi del 2021 c’è quello di iniziare a creare degli store fisici in cui poter vendere i prodotti della startup.