Finanza agevolata: l’intelligenza artificiale fa ordine nel caos dei bandi
La piattaforma Agevolando® raccoglie centinaia di bandi e segnala quelli con le caratteristiche giuste per le aziende
Caos, giungla, chiamatelo come volete: il mondo della finanza agevolata è poco agevole nelle procedure di ricerca e compilazione dei bandi. Avere un dipartimento preposto all’interno dell’azienda, che si occupi di filtrare e selezionare le opportunità aggiornate, è un’utopia per molte attività e, comunque, una perdita di tempo anche per gli addetti ai lavori.
“Non avere tempo per” equivale spesso a perdere opportunità per aggiudicarsi, entro i termini di scadenza, i finanziamenti per aiutare la propria azienda. Davvero un peccato, visto il periodo non facile e dato che ogni anno vengono distribuiti in Italia più di 3,2 miliardi di € di contributi ed agevolazioni alle aziende, buona parte dei quali a fondo perduto.
Come fare, allora, ad ottimizzare il lavoro di cernita delle proposte e compilare la documentazione in autonomia quando sprovvisti di competenze specifiche? Tiscali News ha girato la domanda a Francesca Bontempi, Direttore Consulenza finanziaria e contabile di R-Impresa (società specializzata in finanza d’impresa a Brescia, nata nel 2013) e Direttore sviluppo business di Agevolando® la piattaforma proprietaria creata in sinergia con The ROI Company, società di performance marketing.
Francesca, come funziona la piattaforma, a chi è rivolta e quali sono i plus rispetto al “fai da te”?
“La piattaforma è stata creata per MPMI e PMI italiane. Nasce per risolvere il problema dell’informazione tempestiva che caratterizza il mondo della finanza agevolata, sfruttando velocità e qualità dell’informazione, informazione profilata sulla base delle caratteristiche dell’azienda, immeditata possibilità di accedere alla documentazione del bando, inserimento di alert nella fase descrittiva che consentono all’utente di comprendere immediatamente se la propria azienda ha le caratteristiche per l’accesso al bando, evitando di leggere tutto il testo”.
Quanti utenti avete e appartenenti a quali settori merceologici?
“Attualmente sulla piattaforma ci sono quasi 1000 utenti iscritti di svariate tipologie di settori, distribuiti su tutto il territorio italiano”.
Che tipo di dati raccoglie Agevolando®? I bandi che segnalate cosa finanziano soprattutto?
“Agevolando, attraverso il monitoraggio delle fonti, ovvero i vari portali delle amministrazioni pubbliche, inserisce i bandi che vengono pubblicati ogni giorno. I bandi proposti sono di svariate tipologie dedicati a molteplici tipologie di investimenti, ad esempio: marketing, acquisto attrezzature, consulenze, formazione...”.
Agevolando® è, da molti anni, lo strumento di lavoro usato dal vostro team: perché avete deciso di renderlo disponibile a terzi? Possiamo dare una forchetta dei costi?
“Abbiamo deciso di renderlo disponibile perché riteniamo che lo strumento possa davvero aiutare gli imprenditori a cogliere le opportunità di cui oggi ignorano l’esistenza.
Infatti ci sono moltissimi bandi a bassissima adesione che purtroppo non riescono a completare l’erogazione dei fondi. È con questi presupposti che riteniamo lo strumento utilissimo per tutti quegli imprenditori che vogliono provare a presentare le pratiche in autonomia o che comunque scelgono di avvicinarsi al mondo della finanza agevolata.
Il costo dell’abbonamento annuo è attualmente di euro 297 + iva. Il costo aumenta in base ai nuovi servizi che decidiamo di integrare”.
Avete una divisione preposta allo sviluppo tecnologico? Affiancate gli utenti in caso di necessità?
“All’interno di R-impresa abbiamo un team dedicato alla digitalizzazione delle imprese con forte orientamento agli ambiti della 4.0.
In caso di necessità R-impresa affianca l’imprenditore fino all’ottenimento del contributo in tutto l’iter di gestione della pratica”.
R-impresa è partner InnexHUB e ha ricevuto le certificazioni europee IQ Net ed S.Q.S sul management e qualità dei servizi: progetti per il futuro?
“R-impresa è in procinto di ottenere l’accreditamento in Regione Lombardia diventando ente formativo regionale accreditato. Abbiamo inoltre in corso l’estensione della certificazione qualità ai servizi di gestione contabile.
Con Agevolando stiamo strutturando un nuovo servizio che consentirà agli utenti che detengono numerosi nominativi nei propri database, ad esempio i commercialisti, di avere la possibilità di interrogare Agevolando e in real time vedere i bandi a cui potenzialmente può partecipare ogni cliente. Una sorta di scansione all’interno dei propri nominativi per avere immediata visibilità dei bandi a disposizione”.