Come le community diventano startup: il caso smarTalks

Fondata da due under 30, la startup smarTalks vuole essere un nuovo modello di consulenza in cui il contenuto resta il re ma il processo cambia paradigma

I cofondatori di smarTalks
I cofondatori di smarTalks

Ci sono alcune parole nella linguistica della comunicazione che sono diventate ormai piuttosto abusate e il cui significato è diventato rarefatto, confuso e lontano da una definizione facile e comprensibile ai più. Tra queste parole c’è proprio quella di community, un sostantivo che racconta però l’epoca in cui viviamo oggi.

Una community è infatti formata da una serie di account (ovvero persone) che seguono una pagina, un influencer, un argomento sui social perché lo sentono vicino a loro, al loro modo di vivere e di agire. smarTalks è l’esempio perfetto: nata come pagina social, divenuta poi un blog, ha raccolto intorno ai suoi contenuti più di 55mila persone interessate ai temi della comunicazione, del marketing e del mondo del business.

Fondata da Lorenzo Ferrari, la community è cresciuta nel tempo raccogliendo sempre più consensi e diventando ad oggi uno dei punti di riferimento per chi è interessato agli argomenti che ogni giorno vengono proposti. Una commistione di buone pratiche, casi di successo e novità da non perdere che hanno reso la pagina sempre più seguita.

Il grande salto: da community a startup

Ma le community possono rimanere tali e crescere al limite delle capacità di chi le gestisce o diventare qualcosa di più grande: un’impresa. smarTalks ha preso la seconda strada e infatti, a luglio 2022, è diventata una vera e propria startup, una digital marketing enterprise che ha l’obiettivo di sostenere i propri clienti nei loro progetti digitali.

Affiancato dalla co-founder, Sara Turrini, Lorenzo ha deciso di lanciare un creare una struttura in cui far diventare realtà progettuali tutti i contenuti che ha condiviso sin da quando è partito con il suo account nel 2020. Ad oggi l’azienda ha già ricevuto la fiducia di diversi player in diversi settori da quello finanziario a quello IT, lanciando anche progetti di alta formazione per i professionisti che vogliono imparare l’approccio portato sul mercato da smarTalks.

La nostra mission, infatti, è essere un punto di riferimento nel mondo del digital marketing offrendo alle aziende i migliori servizi per trarre il massimo dalle sue potenzialità e contribuendo a renderlo semplice e accessibile attraverso la promozione di una cultura digitale basata su 3 principi: trasparenza (delle fonti), chiarezza (delle informazioni), semplicità (dei concetti). I nostri valori chiave che ci contraddistinguono da sempre sono professionalità, creatività, passione, qualità, entusiasmo.” spiega Lorenzo Ferrari, co-founder di smarTalks