Tiscali.it
SEGUICI

Come le community diventano startup: il caso smarTalks

Fondata da due under 30, la startup smarTalks vuole essere un nuovo modello di consulenza in cui il contenuto resta il re ma il processo cambia paradigma

di Carlo Occhinegro   
I cofondatori di smarTalks
I cofondatori di smarTalks

Ci sono alcune parole nella linguistica della comunicazione che sono diventate ormai piuttosto abusate e il cui significato è diventato rarefatto, confuso e lontano da una definizione facile e comprensibile ai più. Tra queste parole c’è proprio quella di community, un sostantivo che racconta però l’epoca in cui viviamo oggi.

Una community è infatti formata da una serie di account (ovvero persone) che seguono una pagina, un influencer, un argomento sui social perché lo sentono vicino a loro, al loro modo di vivere e di agire. smarTalks è l’esempio perfetto: nata come pagina social, divenuta poi un blog, ha raccolto intorno ai suoi contenuti più di 55mila persone interessate ai temi della comunicazione, del marketing e del mondo del business.

Fondata da Lorenzo Ferrari, la community è cresciuta nel tempo raccogliendo sempre più consensi e diventando ad oggi uno dei punti di riferimento per chi è interessato agli argomenti che ogni giorno vengono proposti. Una commistione di buone pratiche, casi di successo e novità da non perdere che hanno reso la pagina sempre più seguita.

Il grande salto: da community a startup

Ma le community possono rimanere tali e crescere al limite delle capacità di chi le gestisce o diventare qualcosa di più grande: un’impresa. smarTalks ha preso la seconda strada e infatti, a luglio 2022, è diventata una vera e propria startup, una digital marketing enterprise che ha l’obiettivo di sostenere i propri clienti nei loro progetti digitali.

Affiancato dalla co-founder, Sara Turrini, Lorenzo ha deciso di lanciare un creare una struttura in cui far diventare realtà progettuali tutti i contenuti che ha condiviso sin da quando è partito con il suo account nel 2020. Ad oggi l’azienda ha già ricevuto la fiducia di diversi player in diversi settori da quello finanziario a quello IT, lanciando anche progetti di alta formazione per i professionisti che vogliono imparare l’approccio portato sul mercato da smarTalks.

La nostra mission, infatti, è essere un punto di riferimento nel mondo del digital marketing offrendo alle aziende i migliori servizi per trarre il massimo dalle sue potenzialità e contribuendo a renderlo semplice e accessibile attraverso la promozione di una cultura digitale basata su 3 principi: trasparenza (delle fonti), chiarezza (delle informazioni), semplicità (dei concetti). I nostri valori chiave che ci contraddistinguono da sempre sono professionalità, creatività, passione, qualità, entusiasmo.” spiega Lorenzo Ferrari, co-founder di smarTalks

 

di Carlo Occhinegro   

I più recenti

VideoGames: e-sport per migliorare la formazione delle giovani menti
VideoGames: e-sport per migliorare la formazione delle giovani menti
SonicJobs, la startup italo-indiana che vuole conquistare il mercato americano della ricerca di lavoro online  
SonicJobs, la startup italo-indiana che vuole conquistare il mercato americano della ricerca di lavoro online 
Come due africani hanno superato i pregiudizi per costruire una startup che vale miliardi
Come due africani hanno superato i pregiudizi per costruire una startup che vale miliardi
FoodTech: Rumin8 e Fable Food due soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e alimentare
FoodTech: Rumin8 e Fable Food due soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e alimentare
thunderbird

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro