[La storia] Code e assembramenti, da Bergamo arriva l’applicazione per prenotare in sicurezza

L’hanno ideata tre giovani nei giorni in cui la città veniva sconvolta dal Covid   

[La storia] Code e assembramenti, da Bergamo arriva l’applicazione per prenotare in sicurezza
TiscaliNews

L’Italia non si arrende e prova a ripartire. E lo fa anche nei luoghi messi più a dura prova dal coronovirus, come Bergamo, uno degli epicentri dalla pandemia, dove per giorni gli abitanti hanno assistito al corteo di bare sui camion militari. In quei momenti drammatici tre giovani (Marco Marchesi, Salvatore Santaniello, Stefano Curnis) hanno provato ad immaginare le nuove esigenze che sarebbero nate al termine del lockdown.  Intuendo che il distanziamento sociale sarebbe diventato la norma (almeno fino alla creazione di un vaccino) si sono messi al lavoro per sviluppare una applicazione web utile per tornare alle vecchie abitudini.

L’applicazione è diventa realtà. Si chiama Prenotaunposto.it ed aiuta ristoranti, negozi, palestre ed in generale tutti gli esercizi aperti al pubblico a contingentare gli accessi e garantire il massimo livello di sicurezza possibile. Le strutture devono registrarsi alla piattaforma ma sono poi i singoli cittadini che devono utilizzare l’app per poter prenotare un posto, una visita o una seduta di allenamento.

“Siamo soddisfatti dell’ottimo riscontro che il nostro progetto sta riscuotendo tra i gestori di attività pubbliche - ha spiegato a Tiscali News Marco Marchesi, uno dei tre fondatori - perché dimostra come sempre più persone stiano prendendo coscienza del necessario cambio d’abitudini per lasciarci alle spalle questa immane tragedia. Quella di contingentare gli accessi è un’esigenza reale e immediata affinché i sacrifici fatti finora non risultino vani”.

Tra le strutture che hanno già adottato il sistema ci sono diverse palestre in tutta Italia, ristoranti, locali, golf club e persino realtà istituzionali come il Comune di Palazzago, proprio in provincia di Bergamo, che sta utilizzando Prenotaunposto.it come sistema di prenotazione per i cittadini che devono recarsi negli uffici comunali. La conferma che il distanziamento sociale riguarda ormai ogni ambito della nostra vita.