Quanti italiani in ristorante si distraggono con lo smartphone? Il dato sorprendente
Da uno studio è emerso che meno di un quarto degli italiani ha questa cattiva abitudine

Solo il 23% degli utenti dichiara di utilizzare spesso il cellulare al ristorante, in calo rispetto al 30% del 2024. Il 77% afferma di usare raramente o mai il cellulare a tavola, rispetto al 64% nel 2024. È quanto emerge dallo studio La distrazione a tavola di TheFork (piattaforma per la prenotazione online di ristoranti) su oltre 2.000 clienti di ristoranti per indagare il livello di distrazione a tavola. I risultati dell'indagine sono rilasciati con il lancio della campagna Gusto Connesso in occasione dello #SconnessiDay 2025.
La campagna "Gusto Connesso"
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Il Milanese Imbruttito e Smart, invita gli utenti a mettere via il cellulare e vivere appieno l'esperienza gastronomica nei ristoranti della Top 100 di TheFork di febbraio a Milano durante il week-end di Sconnessi Day (22 e 23 febbraio). Nei ristoranti selezionati, i clienti troveranno i cavalieri segnaposto con il messaggio "Meno telefono, più gusto" per ricordare l'importanza della convivialità a tavola.
Fotografie e social: cambiano le abitudini
Tra gli altri risultati dello studio effettuato risulta inoltre che l'abitudine di fotografare i piatti resta popolare: 48% nel 2025 rispetto al 29% nel 2024, ma con un minor tempo complessivo trascorso sui dispositivi. L'uso dei social e della messaggistica a tavola è diminuito dal 36% al 30%. "Abbiamo deciso di partire da Milano", commenta Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia, "sia per la fama di 'imbruttiti' della città, sia perché la nostra sede italiana è qui. Nello spirito di Sconnessi Day, abbiamo voluto incontrare personalmente i ristoratori e distribuire il cavaliere di Gusto Connesso, riscontrando grande entusiasmo".