Influence Day: ecco l’evento per conoscere da vicino il mercato dei content creator

Ideato da FLU, l’Influence Day sarà una giornata per scoprire il mercato dei content creator direttamente da coloro che lo rendono così vivo

Influence Day: ecco l’evento per conoscere da vicino il mercato dei content creator

Appuntamento il 10 Novembre per partecipare in presenza a Milano al “Magna Pars” e online, al primo evento incentrato sulla Creator Economy, per approfondire ogni aspetto del mondo dell’influencer marketing attraverso gli occhi e le voci dei protagonisti del settore.

Ideato da FLU, business unit di Uniting Group, l’Influence Day (INDA) sarà una giornata di formazione esperienziale grazie alla presenza dei creators più importanti d’Italia che racconteranno il loro percorso, il loro lavoro e delineeranno gli scenari futuri di questa professione. 

“Non potevamo chiedere di meglio per la prima edizione dell’INFLUENCE DAY, che promette un palinsesto davvero di primo livello sia per le ‘voci’, che per i contenuti - afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU, Part of Uniting GroupTemi come Metaverso, Avatar 3D, Infotainment, Edutainment, novità e approfondimenti sugli aspetti legal, Virtual Influencer verranno raccontati da chi li vive e li studia ogni giorno. Tutto in un unico imperdibile evento”

Fare il content creator è un lavoro: gli ultimi dati

La necessità di parlare della Creator Economy deriva dal fatto che sempre più persone, soprattutto GenZ ma anche Millennials, hanno fatto della creazione dei contenuti un lavoro vero e proprio paragonabile ai mestieri più tradizionali.

Secondo l’ultimo sondaggio di Agosto 2022 organizzato da Influencer Marketing Hub su oltre 2mila content creator, si evince come dopo soli 4 anni di lavoro, oltre il 35% abbia degli incassi che superano i 50mila euro annui, divisi in una media di 25 collaborazioni in un anno.

Un dato interessante è che oltre a diventare loro stessi dei brand in carne ed ossa, oltre il 4% di loro, durante la loro carriera, fonda poi una società sua, un po’ come le più famose content creator di questa economia, l’italiana Chiara Ferragni e la famiglia più famosa del web, i Kardashian.

E per raccontare come si sta muovendo il mercato italiano, all’evento presenzieranno alcuni content creator come Gabriele Vagnato, comico e creator con oltre 4 milioni di follower, allo youtuber vincitore dell’Isola dei Famosi Awed™ e Marco Cartasegna, Founder e direttore di Torcha. Da Paola Di Benedetto, modella e apprezzatissima conduttrice televisiva-radiofonica, a Pow3r, uno dei gamer più seguiti e amati del panorama italiano. E ancora: Catherine Poulain, famosa influencer e DJ, Cooker Girl (Aurora Cavallo), fenomeno emergente nel mondo cooking dei social, tra i top creator di Giallozafferano e Benedetta de Luca, ambassador indiscussa della body positivity e gender e inclusion editor di The Wom.

Chiara Dal Ben