Tiscali.it
SEGUICI

Non solo tecnologia, Bill Gates è diventato il più grande latifondista degli Stati Uniti: la sua spiegazione

Il magnate senza dare nell'occhio ha acquistato 120 mila ettari di terreni agricoli in 19 Stati ma è stato scoperto da un'inchiesta giornalistica

Michael Pontrellidi Michael Pontrelli   
Non solo tecnologia, Bill Gates è diventato il più grande latifondista degli Stati Uniti: la sua...

Senza far tanto clamore Bill Gates è diventato il più grande latifondista degli Stati Uniti. Non è una fake news. Il primo ad accorgersene nel 2021 è stato Eric O'Keefe, editore della rivista The Land Report che tiene traccia delle principali transazioni fondiarie e produce un elenco annuale dei 100 maggiori proprietari terrieri statunitensi.

Ai giornalisti di The Land Report non è sfuggito un misterioso acquisto di 14.500 acri di terreni nello Stato di Washington, un evento raro dato che le vendite sopra 1000 acri sono pochissime. Ufficialmente l’acquirente era una piccola e oscura azienda della Lousiana.

L’operazione non ha convinto Eric O'Keefe che ha incaricato i suoi reporter di scavare più a fondo per fare chiarezza. Dalle indagini è emerso che la società della Louisiana agiva per conto di Cascade Investment LLC, la società di investimento segreta che gestisce la maggior parte dell'enorme fortuna appartenente a Bill Gates. Bingo!

The Land Report ha proseguito le sue indagini scoprendo che Bill Gates ha acquisito terreni agricoli per anni, principalmente attraverso varie sussidiarie di Cascade. Le proprietà del magnate includono ampi tratti in Illinois, Iowa, Louisiana, California e circa una dozzina di altri stati compreso quello di Washington.

"Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, ha un alter ego, il contadino Bill, il ragazzo che possiede più terreni agricoli di chiunque altro in America" scrisse O'Keefe al termine dell’inchiesta.

E lo shopping non si è fermato. L’ultimo aggiornamento è che la quantità di terreni posseduti dal magnate ha quasi raggiunto quota 300 mila acri, 120 mila ettari in 19 stati.

Perché Bill Gates sta facendo incetta di terreni agricoli? Una spiegazione l’ha data lui stesso su Reddit dopo l’inchiesta di The Land Report:

Possiedo meno di un quattromillesimo della farmland negli Stati Uniti. Ho investito in queste fattorie e aziende agricole affinchè diventino più produttive e creino lavoro, senza grandi disegni

Una dichiarazione perfettamente in linea con il basso profilo che ormai da tempo contraddistingue l’imprenditore.

Le reali motivazioni possono essere varie. E tante sono le ipotesi. L’unica cosa sicura è che l’investimento si sta rivelando molto produttivo.  Secondo i dati della Federal Reserve, nel Midwest i prezzi dei terreni agricoli messi all’asta tra il 2021 e il 2022 sono aumentati tra il 20 e il 34%. Rialzi record che non si vedevano da anni e contrastano con il crollo generalizzato dei mercati finanziari (sia delle azioni che delle obbligazioni) avvenuto nel 2022.

Bill Gates è il più grande filantropo del mondo (5 miliardi di dollari solo nel 2022) ma una cosa si può dire con certezza: non ha per niente perso il fiuto degli affari!

 

 

Michael Pontrellidi Michael Pontrelli   
I più recenti
App, droni e robot per salvare i vini eroici italiani a rischio clima
App, droni e robot per salvare i vini eroici italiani a rischio clima
Preservare la tradizione attraverso il controllo, è questo il mantra che va declinato all'infinito
Preservare la tradizione attraverso il controllo, è questo il mantra che va declinato all'infinito
Arriva il primo seme robot della storia: per l’agricoltura è una rivoluzione senza precedenti
Arriva il primo seme robot della storia: per l’agricoltura è una rivoluzione senza precedenti
L'agricoltura 4.0 salvagente e sentinella del patrimonio agricolo nazionale
L'agricoltura 4.0 salvagente e sentinella del patrimonio agricolo nazionale
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro