Amazon: dalle false conferme degli ordini il 50% delle truffe online. Come funziona l'inganno

Il dato è stato rivelato dal gigante dell'ecommerce fondato da Jeff Bezos che ha anche indicato una serie di suggerimenti per proteggersi dai criminali informatici

Amazon: dalle false conferme degli ordini il 50% delle truffe online. Come funziona la truffa
Foto Ansa
di Tiscali News

Le false conferme di ordini online rappresentano oltre il 50% delle truffe basate sull'indebita assunzione dell'identità. Lo rende noto Amazon che in vista delle festività e degli acquisti online dà consigli utili per proteggersi.

"I truffatori che provano a fingere di essere Amazon mettono a rischio i clienti - dice Dharmesh Mehta, Vice President of Selling Partner Services della società - Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori del nostro negozio, continueremo a investire per proteggere i clienti e informare il pubblico su come prevenirle".

IL MECCANISMO DELLA TRUFFA 

Riguardo le false conferme di ordini, il colosso dell'e-Commerce spiega che se si cerca di cancellare un ordine falso cliccando su un link contenuto nella comunicazione o chiamando il numero di telefono del presunto "servizio clienti" i truffatori tentano di sottrarre dati personali e finanziari.

LE DIFESE PREPARATE DA AMAZON PER I CLIENTI 

"Nei primi mesi di quest'anno - dice Amazon - abbiamo introdotto una tecnologia per la verifica delle email in più di 20 Paesi, inclusi Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, finalizzata a consentire ai clienti di identificare più facilmente quelle di phishing e a rendere difficile per i truffatori commettere frodi. Forniamo, inoltre, strumenti per identificare se un'e-mail, una telefonata, un sms o una pagina web siano davvero riconducibili ad Amazon".

La società sottolinea inoltre che dall'inizio di quest'anno ha richiesto la chiusura di oltre 20.000 siti di phishing e di 10.000 numeri di telefono usati per commettere queste truffe basate su furti di identità. E ha denunciato più di 100 truffatori in tutto il mondo alle forze di polizia locali.

I CONSIGLI DI AMAZON PER EVITARE LE TRUFFE 

Amazon infine, dà alcuni consigli per evitare frodi e truffe:
1 verificare gli acquisti fatti solo sull'app e sul sito di Amazon 
2 fare attenzione ai messaggi "urgenti"
3 non cedere alle pressioni di chi cerca di convincervi ad acquistare un buono regalo
4 contattare Amazon se non si è sicuri che una comunicazione sia genuina