Amazon: dalle false conferme degli ordini il 50% delle truffe online. Come funziona l'inganno
Il dato è stato rivelato dal gigante dell'ecommerce fondato da Jeff Bezos che ha anche indicato una serie di suggerimenti per proteggersi dai criminali informatici

Le false conferme di ordini online rappresentano oltre il 50% delle truffe basate sull'indebita assunzione dell'identità. Lo rende noto Amazon che in vista delle festività e degli acquisti online dà consigli utili per proteggersi.
"I truffatori che provano a fingere di essere Amazon mettono a rischio i clienti - dice Dharmesh Mehta, Vice President of Selling Partner Services della società - Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori del nostro negozio, continueremo a investire per proteggere i clienti e informare il pubblico su come prevenirle".
IL MECCANISMO DELLA TRUFFA
Riguardo le false conferme di ordini, il colosso dell'e-Commerce spiega che se si cerca di cancellare un ordine falso cliccando su un link contenuto nella comunicazione o chiamando il numero di telefono del presunto "servizio clienti" i truffatori tentano di sottrarre dati personali e finanziari.
LE DIFESE PREPARATE DA AMAZON PER I CLIENTI
"Nei primi mesi di quest'anno - dice Amazon - abbiamo introdotto una tecnologia per la verifica delle email in più di 20 Paesi, inclusi Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, finalizzata a consentire ai clienti di identificare più facilmente quelle di phishing e a rendere difficile per i truffatori commettere frodi. Forniamo, inoltre, strumenti per identificare se un'e-mail, una telefonata, un sms o una pagina web siano davvero riconducibili ad Amazon".
La società sottolinea inoltre che dall'inizio di quest'anno ha richiesto la chiusura di oltre 20.000 siti di phishing e di 10.000 numeri di telefono usati per commettere queste truffe basate su furti di identità. E ha denunciato più di 100 truffatori in tutto il mondo alle forze di polizia locali.
I CONSIGLI DI AMAZON PER EVITARE LE TRUFFE
Amazon infine, dà alcuni consigli per evitare frodi e truffe:
1 verificare gli acquisti fatti solo sull'app e sul sito di Amazon
2 fare attenzione ai messaggi "urgenti"
3 non cedere alle pressioni di chi cerca di convincervi ad acquistare un buono regalo
4 contattare Amazon se non si è sicuri che una comunicazione sia genuina