Tiscali Avatar: le 5 truffe online più diffuse che bisogna conoscere
Secondo i dati più recenti della Polizia Postale in Italia il fenomeno delle truffe online continua ad essere rilevante. Nel corso del 2022 sono cresciute del 3% rispetto all'anno precedente. Le cose non vanno diversamente nel resto del mondo. Da un'analisi condotta da Scam Adviser è emerso che a livello globale ci sono state oltre 260 milioni di truffe con perdite totali pari a circa 41,3 miliardi di euro. Essere informati sui pericoli che si corrono sul web è dunque di fondamentale importanza. Abbiamo selezionato le 5 truffe online più diffuse che bisogna assolutamente conoscere:
Uno: phishing. Questa truffa consiste nell'ingannare gli utenti per ottenere informazioni personali o finanziarie, ad esempio tramite email o siti web fraudolenti
Due: truffe di investimento. Queste truffe cercano di convincere le persone ad investire in schemi poco trasparenti o addirittura illegali, come le criptovalute o le azioni di società fantasma.
Tre: truffe di vendita online. Queste truffe si verificano quando gli acquirenti non ricevono l'oggetto che hanno acquistato o quando questo non corrisponde alla descrizione fornita.
Quattro: truffe di supporto tecnico. Queste truffe cercano di convincere gli utenti a fornire informazioni personali o a pagare per servizi di supporto inesistenti.
Cinque: truffe di incontri online. Queste truffe cercano di convincere le persone ad inviare denaro o informazioni personali a persone incontrate su siti di incontri online, spesso utilizzando una falsa identità.
Video realizzato utilizzando la piattaforma di AI generativa D-ID
Le altre puntate della serie TISCALI AVATAR
Tiscali Avatar: i cinque miti da sfatare sull'intelligenza artificiale
Tiscali Avatar: i cinque errori che deve evitare chi investe nelle criptovalute