Tiscali.it
SEGUICI

Dall’Homo Sapiens al Super Sapiens, come gli strumenti per combattere il diabete diventano utili per tutti

Controllare il proprio metabolismo in tempo reale per migliorare le proprie prestazioni, è sempre stato un sogno per qualsiasi atleta professionista.

Sergio d'Arpadi Sergio d'Arpa   
Dall’Homo Sapiens al Super Sapiens, come gli strumenti per combattere il diabete diventano utili...

Sapere che il proprio figlio ha la glicemia sotto controllo, riducendo i farmaci e gli allarmi sono condivisi con te significa cambiare la vita ad ogni genitore. Al solito il grande segreto per una vita migliore, il santo Graal della longevità si nasconde sempre nell’attività fisica e alimentazione.

Incredibile! È la prima volta che lo scrivo, oggi.

Il diabetico ha il problema fondamentale del diabetico, com’è noto a tutti, è lo stato della sua glicemia. Avere questo dato in tempo reale gli permette di essere al sicuro da rischi per la sua salute durante la giornata. 

Per questa ragione doveva avere un’alimentazione ordinata e organizzata per evitare shock repentini di assenza o di eccesso di glucosio che non potevano essere preventivabili. Una corretta attività fisica riduce il glucosio e la glicemia e aumenta naturalmente l’insulina.

Riduce la pressione arteriosa, il peso e ovviamente tutte le complicanze del diabete.

Fare attività fisica per un diabetico è sicuramente la soluzione ottimale. Noi del Gemello Digitale sappiamo però che senza “numeri”, il verbo di Dio, il paziente non ha obiettivi e difficilmente trova la sua motivazione.

Abbott ha creato Supersapiens un kit di tre oggetti digitali e non per cambiare la vita al diabetico in un modo profondo e rivoluzionario in un modo così efficace da essere utile a qualsiasi atleta!

Un sensore del glucosio da installare sul braccio. Si riesce a farlo autonomamente, in meno di un secondo senza dolore. Dura due settimane, invia dati ogni 60 secondi via bluetooth, puoi anche nuotare.

L’App che raccoglie dati dal Garmin, Apple Watch e incrocia i dati dell’alimentazione, peso, attività fisica e GLUCOSIO! Con relativi allarmi ed hack per migliorare l’alimentazione e allenamento sulla base del metabolismo in tempo reale.

Adesso sai QUANDO mangiare una barretta energetica nel momento più PERFORMANTE durante la gara.

Allenamento e alimentazione dischiudono molti dei loro segreti davanti ai tuoi occhi sul desktop, potrai andare sempre più in dettaglio, con un sempre maggior numero di dati.

Con l’accesso al Data Arena del Gemello Digitale si moltiplicheranno gli scenari con il peso, le ore di sonno, l’attività cardiaca completa e tutto il resto.

Integrandolo ai vari protocolli della longevità la dieta sarà ancora più dettagliata, potrai vedere parte del comportamento dannoso dell’alcool e perché deve essere drasticamente ridotto.

Potrebbe essere uno strumento da utilizzare per un tuo caro per mostrargli come sia facile cadere nel diabete di tipo 2. Oppure come camminare sul cratere del diabete di tipo2 senza caderci dentro grazie ad un “contachilometri” in tempo reale.

Purtroppo andare a casa dopo cena e farsi il buco per la prova glicemica dopo è un conto. Sapere che c’è la torta e già al primo brindisi essere a metà del contachilometri, significa cambiare comportamento subito.

Capita spesso di persone normopeso che hanno il diabete di tipo 2 perché non riescono a regolarsi di fronte ai dolci, magari con un contachilometri in tempo reale, le lacrime di coccodrillo arrivano prima, riducendo drasticamente i danni.

Spesso i nostri potenziali pazienti sani si lamentano del concetto di out of pocket, vogliono che qualcuno paghi per la loro salute.

Noi spieghiamo che se vuoi lavorare sulla predizione devi pagare tu per rimanere sano.
Sulla prevenzione devi aderire a delle campagne economiche.
Per esempio il governo ti effettua un buco sul dito gratis per misurarti la glicemia.

Ma se vuoi molti soldi gratis dal governo, ti regalano una bella sedia a rotelle quando ti amputano le gambe per il diabete. Ma te la spingi da solo perché hai ancora buone braccia.

In compenso puoi modificare l’Apple Watch per contare le calorie sulla “spinta” della sedia a rotelle cosi puoi fare attività fisica per rimanere in forma. Ma forse conveniva rimanere in forma prima, per non perdere le gambe.

Inspiegabilmente dopo questa breve sintesi ed essersi informati presso i loro medici di fiducia, riscontrato che io come al solito ho ragione, le loro manine scendono nelle loro tasche a cercare i fondi necessari.

SuperSapiens di Abbot dimostra ancora una volta che la medicina digitale è così tanto inclusiva che può essere usata anche da persone sane per migliorare le proprie prestazioni.

Finalmente noi italiani possiamo far tornare la nostra amata pasta nelle nostre diete, tenendo sotto controllo in tempo reale come si sta comportando il glucosio, smaltendolo immediatamente con la giusta attività fisica. Senza troppa fatica in più.

Il Canale WhatsApp Di Sergio d’Arpa e il Gemello Digitale

Sergio d'Arpa dopo aver inventato il Gemello Digitale nella salute ci porta alla scoperta delle sue infinite possibilità. Soprattutto come migliorare le prestazione e ottenere la Longevità Digitale. Alla scoperta di un futuro già presente.

iscriviti cliccando qui

Io ho scritto qualcosa di cui vuoi conoscere di più scrivi a sergio@darpa.ch

Sergio d'Arpadi Sergio d'Arpa   
I più recenti
L'IA fa dialogare le molecole della vita: punto di svolta epocale per la medicina
L'IA fa dialogare le molecole della vita: punto di svolta epocale per la medicina
Un progetto europeo finanzia la medicina del futuro: cosa cambierà e perché sarà meglio
Un progetto europeo finanzia la medicina del futuro: cosa cambierà e perché sarà meglio
Una startup italiana risolve un vecchio e fastidioso problema nell'acquisto dei farmaci
Una startup italiana risolve un vecchio e fastidioso problema nell'acquisto dei farmaci
Biohacking, a Roma un forum internazionale per far capire i benefici di una rivoluzione
Biohacking, a Roma un forum internazionale per far capire i benefici di una rivoluzione
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro