Tiscali.it
SEGUICI

L'ultima sfida di Elon Musk: con Neuralink un chip nel cervello dell'uomo entro 6 mesi

Con la nuova tecnologia sarà possibile comunicare con i computer attraverso il pensiero

di Tiscali News   
L'ultima sfida di Elon Musk: con Neuralink un chip nel cervello dell'uomo entro 6 mesi

Entro sei mesi Neuralink sarà in grado di impiantare il suo primo dispositivo nel cervello di un essere umano, per comunicare con i computer attraverso il pensiero. "Ovviamente siamo attenti che funzioni bene, abbiamo presentato tutti i nostri documenti alla Fda (l'agenzia che si occupa della salute pubblica negli Stati Uniti, ndr) e crediamo che entro sei mesi saremo in grado di avere il nostro primo impianto in un essere umano", ha annunciato Elon Musk, a capo della start up che si occupa di neurotecnologie e anche di Tesla, SpaceX e Twitter.

Ulteriore rinvio del progetto 

"Siamo fiduciosi che il dispositivo di Neuralink sia pronto per l'uomo, quindi la tempistica dipende dal processo di approvazione della Fda", ha poi chiarito su Musk su Twitter. L'orizzonte di sei mesi è un ulteriore rinvio del progetto. Nel luglio 2019, Musk aveva stimato infatti che Neuralink potesse eseguire i suoi primi test sulle persone nel 2020.

Test eseguiti con successo sulle scimmie 

Ma finora, ii test sono stati fatti su animali. Alcune scimmie, con le sperimentazioni, sono state in grado di "giocare" ai videogiochi o di "digitare" parole su uno schermo, semplicemente seguendo con gli occhi il movimento del cursore sul display. Musk e gli ingegneri di Neuralink hanno anche fatto il punto sugli ultimi progressi della start-up nello sviluppo del robot chirurgo e nello sviluppo di altri impianti, da installare nel midollo spinale o negli occhi, per ripristinare la mobilità o la vista.

Musk non è il solo a volere chip nel cervello 

Altre società stanno lavorando al controllo dei computer con il pensiero, come Synchron, che a luglio ha annunciato di aver implementato la prima interfaccia cervello-macchina negli Stati Uniti. 

di Tiscali News   

I più recenti

In futuro le settimane lavorative saranno di tre giorni. La previsione che sconvolge il mercato del lavoro
In futuro le settimane lavorative saranno di tre giorni. La previsione che sconvolge il mercato del lavoro
Retroscena inquietanti, ecco perché il trionfo di Sam Altman potrebbe essere un pericolo
Retroscena inquietanti, ecco perché il trionfo di Sam Altman potrebbe essere un pericolo
Il robot collassa dopo 20 ore di lavoro ininterrotte: l'incredibile video
Il robot collassa dopo 20 ore di lavoro ininterrotte: l'incredibile video
Risultato shock: i volti generati dall'IA sono percepiti come più reali di quelli umani. I rischi
Risultato shock: i volti generati dall'IA sono percepiti come più reali di quelli umani. I rischi

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Gian Mario Cossu

Laureato in comunicazione multimediale nel 2008 ha poi collaborato con l’ufficio...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Massimo Cugusi

Consulente con oltre 30 anni di esperienza in progetti di sviluppo commerciale...

Raffaele Gareri

Chief Digital Government Officer di Linkem, Co-Fondatore e primo Presidente di...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro

Linkem4Farm

Storie ed idee per il mondo dell’agricoltura intelligente

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...