Chiudi gli occhi e riaprili, sono passati 15 anni.

Chiudi gli occhi e riaprili, sono passati 15 anni.
di Sergio d'Arpa

Stanno arrivando sul mercato centinaia di nuove soluzioni, App, Devices IoT e nuova soluzioni medicali. Non è colpa tua se sono passati 15 anni in un battito di ciglia. In realtà la tecnologia compie un balzo tecnologico di raddoppio ogni anno. Se contiamo 1, 2, 4, 8, 16 in realtà sono passati 5 anni ma non abbiamo avuto il tempo di capire cosa succedeva.

Ognuno è esperto del suo settore e in questo brilla ogni momento. Ma questa verticalizzazione allontana le persone soprattutto nella medicina. Non bisogna più capire la tecnologia, bisogna capire il nuovo punto di vista. La telemedicina in realtà è morta.

Gli apparati costano meno, la connessione senza fili è velocissima anche fuori casa, tutti gli apparati hanno App per registrare i vari dati. Se il tuo dietologo ogni tre giorni avesse accesso alla tua bilancia “magneresti” così tanto? Una sera ad una cena un mio amico mi disse che lui digiunava. Gli chiesi se era una nuova dieta, lui mi rispose che si stava a dieta ma non la rispettava mai. Dopo un paio di giorni sarebbe dovuto andare dal sui dietologo a fare le “pesa”, come le mucche, allora lui non mangiava tre giorni prima per avere il peso in linea con i parametri.

Con una bilancia impedenziometrica bluetooth tutto questo si risolve.

L’impedenziometria significa che durante la pesatura un campo elettrico a bassissima densità attraversa il tuo corpo. Questa tecnica riesce a capire la struttura del tuo corpo quindi quanto muscoli, grasso, acqua e ossa pesano ognuno. Il bluetooth è la tecnologia di connessione a distanza ravvicinata.

Significa che quella bilancia trasmette dati al tuo telefonino che li registra e li conserva. Questo stravolge tutte le abitudini che hai conosciuto fino ad oggi. Il peso è composto da più elementi, quando inizi a camminare e fare una dieta il girovita diminuisce lievemente e il peso rimane identico. Ma con l’impedenziometria vedi che la massa grassa diminuisce e aumenta la massa muscolare.

Hai ottenuto dei risultati dal secondo giorno!

Questa aumenta la motivazione. Ricordarsi tutti i numeri quando ci si pesa tutti i giorni è difficile. Con l’App che registra tutto non guarderai più la bilancia, hai un nuovo scopo: il trend. Perdi 6 etti, ne guadagni 4, perdi 5, ne guadagni 3 ma il grafico sull’APP ti mostrerà un trend di discesa. Imparerai a costruire “strisce positive” cioè raggiungere piccoli risultati costantemente.

Un passo alla volta.

Un passo alla volta se registrato diventa una maratona. Un giorno lasciai accesa la mia App per la corsa dentro casa, alla fine della giornata quando me ne accorsi, avevo disegnato un fiore sulla mappa e avevo fatto una mezza maratona. Calcolando che io non mi alzerei mai da davanti al computer immagina quante volte mi chiama mia moglie, ho conservato la performance per i legali.

La bilancia calcola anche il tuo indice di massa corporea (BMI Body Mass Index) che si basa su alcuni parametri compresa l’età. In base al BMI la bilancia, con un’intelligenza artificiale minore, ti calcola anche quanti passi devi fare per tornare in forma. L’altro giorno era il mio compleanno, ho diversi anni di esperienza che però non vanno sommati all’età così ho sempre 30 anni, la bilancia mi ha fatto gli auguri simulando dei fuochi di artificio e segnando un bel -6 etti.

Essendo un grosso esperto di tecnologia mi sono nascosto, ho aspettato un pò e poi mi sono ripesato all’improvviso, nella speranza che la bilancia non mi riconoscesse. Volevo verificare se i 6 etti persi erano reali oppure erano il mio regalo di compleanno. Come vedi una semplice bilancia riesce a motivarti e a fornirti la base di attività fisica da compiere.

Se qualcuno ti dice devi camminare, non lo farai. Se un orologio conta i tuoi passi e verifichi che la tua attività fisica è compresa tra ameba e bradipo magari qualche passo in più lo compi. Se parcheggiando più lontano in una settimana passi nell’area bradipo orsetto lavatore già hai raggiunto un obiettivo. In meno di tre settimane sei in un negozio a comprare un paio di scarpe da corsa nuove.

Visto come cambia il punto di vista?

PS Covid contro Bradipo 6-0 6-0 6-0 Se sei un bradipo intanto non prendere più l’ascensore.

Sergio d’Arpa
Visionary Entrepreneur
Founder of Klinik Sankt Moritz and e-medicine news
Sottoscrivi per la newsletter