Tiscali.it
SEGUICI

QardioCore lo strumento per avere a cuore il cuore e vivere più a lungo

Un device per il cuore molto bello dal design molto curato, quindi disponibile solo per iPhone. Può sembrare una boutade perché rappresenta solo il 10% dei device, ma rappresenta gli utenti più feticisti e si rivolge al pubblico dei più esteti

Sergio d'Arpadi Sergio d'Arpa   
QardioCore controller
QardioCore controller

Un device per il cuore molto bello dal design molto curato, quindi disponibile solo per iPhone. Può sembrare una boutade perché rappresenta solo il 10% dei device, ma rappresenta gli utenti più feticisti e si rivolge al pubblico dei più esteti.

Ma questo device oltre ad essere bello è veramente completo. Facilissimo da indossare ha un’ottima capacità d’indossabilità, quindi è possibile farci facilmente sport anche in condizioni estreme. Questo permette di raccogliere dati cardiaci costantemente.

Aderendo perfettamente alla casa toracica non solo raccoglie i bioparametri del cuore ma anche temperatura corporea, frequenza respiratoria, il battito cardiaco, elettrocardiogramma continuativo e il tracciamento delle attività fisiche. Uno strumento completo ideale  anche dal punto di vista del Gemello Digitale per il quale diventa utile sia per la longevità che per il miglioramento delle prestazioni.

Il cuore, ricordo sempre che la notte ha il salto pressorio, avere spesso un holter è comodo per verificare eventuali anomalie che ci permettono di avere dati per ottenere predizioni importanti.

Controllare il cuore è importante per dimagrire. Quando si cammina, il numero dei passi deve generare una certa frequenza cardiaca sufficiente per bruciare i grassi. Controllare l’attività cardiaca durante l’attività sportiva è utile per migliorare le prestazioni.

All’interno del Gemello Digitale tutti dati dell’attività cardiaca vengono confrontati con il peso, la pressione sanguigna, le ore di sonno, device disponibili anche dallo stesso produttore di QardioCore dei quali parleremo in altri articoli.

Per la longevità i dati verrano incrociati con i risultati della metabolomica e dell’alimentazione. In questo modo la tua dieta personalizzata sul tuo metabolismo verrà confrontata in tempo reale con la tua attività fisica e il tuo elettrocardiogramma.

Quando si inizia un’attività fisica la prima traccia che troviamo nel nostro corpo, dopo tre settimane, non è una riduzione del peso, ma è un abbassamento della frequenza cardiaca a riposo. Sono quei piccoli risultati, quei piccoli passi che forniscono la motivazione e costruiscono il percorso verso grandi obiettivi.

QardioCore con 17 milioni di morti l’anno per infarto è lo strumento indispensabile per costruire la longevità digitale, che grazie alla raccolta dati trasforma ogni evento avverso futuro in un evento predittivo.

Con il Gemello Digitale applicando diverse intelligenze artificiali al tuo tracciato cardiaco possiamo identificare anche l’apnea notturna e la perdita di focus per fare alcuni esempi. La temperatura corporea che cambia repentinamente durante la giornata è l’allarme di un’infiammazione in arrivo.

Spesso accade che durante sessioni di allenamento, una dieta involontariamente squilibrata, renda il nostro sistema immunitario sensibile e ci renda vulnerabile anche ad un banale raffredore. La temperatura corporea potrebbe essere il primo allarme di un errore sulla dieta che squilibria la flora del nostro microbiota composto da 300 trilioni di batteri.

Il nostro microbiota che compone il nostro intestino il nostro secondo cervello, comunica con il nostro cervello, questa comunicazione continua crea il nostro terzo cervello: il sistema immunitario. Se qualcosa non funziona bene il sistema immunitario cede e il primo allarme è proprio la febbre.

Spesso non serve neanche stare a riposo, basta prendere delle vitamine e dei ricostituenti, una bella dormita e si riparte. Ma quella febbre rappresenta una spia gialla, da qualche parte c’è qualcosa che non funziona nel migliore dei modi. Alle volte basta poco: un capo poco brillante, una suocera pressante, una moglie che ripete le cose una volta di troppo, un figlio che chiede con toni da adulto.

Ma la ripetizione e/o la combinazione di queste piccole cose diventano per la nostra anima, rappresentata inspiegabilmente nella sua forma terrena dal microbiota, un danno che potrebbe diventare irreversibile. Bisogna imparare a svuotarsi delle proprie sofferenze e il microbiota è molto vicino al colon, sarebbe sufficiente un piccolo sforzo.

QardioCore può essere indossato sotto la camicia in modo totalmente invisibile. I dati possono essere condivisi in diverse modalità e in tempo reale con il medico, perfettamente compatibile con Apple Salute. Il produttore ha altri device che dobbiamo testare.

Non abbiamo ancora certificato il produttore quindi attualmente non sappiamo se il prodotto è già adattato per gli impaired vision.

Altri articoli che parlano di soluzioni simili

https://innovazione.tiscali.it/salute-digitale/articoli/predizione-depressione-da-remoto-nonni-team-figli/

https://innovazione.tiscali.it/salute-digitale/articoli/elettrico-portatile-per-combattere-dallansia-alla-depressione./ 

Sergio d'Arpadi Sergio d'Arpa   
I più recenti
Ecco la tuta hi-tech che restituisce la mobilità alle persone con deficit motorio
Ecco la tuta hi-tech che restituisce la mobilità alle persone con deficit motorio
Ecco l'app gratuita che migliorare il cammino dei pazienti con Parkinson
Ecco l'app gratuita che migliorare il cammino dei pazienti con Parkinson
L'IA fa dialogare le molecole della vita: punto di svolta epocale per la medicina
L'IA fa dialogare le molecole della vita: punto di svolta epocale per la medicina
Un progetto europeo finanzia la medicina del futuro: cosa cambierà e perché sarà meglio
Un progetto europeo finanzia la medicina del futuro: cosa cambierà e perché sarà meglio
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro