Tiscali.it
SEGUICI

La salute del cuore a portata di dito: le funzionalità di uno strumento incredibile

La miniaturizzazione significa che cose grandi diventano piccole e spesso in questo nuovo mondo sono inaspettate

Sergio d'Arpadi Sergio d'Arpa   
La salute del cuore a portata di dito: le funzionalità di uno strumento incredibile

L’infarto ci porta via 17 milioni di amici ogni anno. Immagina la tua quasi vecchia auto di sette anni, da quando l’hai comprata nel mondo sono morte quasi 120 milioni di infarto

Pensa da quando sei uscito dalle elementari, milioni e milioni di persone.

Il cuore è una macchina perfetta non si rompe facilmente, anzi è proprio indistruttibile, pensa quanto siamo cretini per riuscirlo a rompere così tante volte. Spesso capitano delle malattie ma il 90% siamo noi che miniamo il nostro cuore: fumo, alcool, obesità e altro ancora.

Se noi facessimo una vita sana quello pomperebbe che è una bellezza per centinaia di anni. Per esempio molti dimenticano che è un organo elettrico, infatti effetuiamo l’elettrocardiogramma. Ci sono molte bevande energetiche che hanno parecchi sali per recuperare gli sforzi, questi potrebbero compromettere il funzionamento cardiaco se abusati proprio sotto sforzo.

Una macchina perfetta indistruttibile ma proprio come ogni supercar che si rispetti bisogna averne cura. Come? Camminando 8.000 passi al giorno e seguendo una dieta bilanciata.  Come al solito. Utilizzando anche dei device indossabili che ci permettono di raccogliere dati.

Oggi parleremo di uno strumento che trovo sempre molto affascinante CNOGA. Si legge all’americana, quindi la C è una S e diventa siNoga. Appare come fosse un ossimetro più tozzo, corposo e grande ma è ovvio che ha funzioni molto, molto più avanzate. 

Oltre all’infrarosso che passa dal polpastrello c’è un laser che passa sotto l’unghia.

La lettura del dito con queste tecnologie permette di rilevare 16 parametri in meno di 2 minuti 

**Emodinamica:** Studio dei flussi sanguigni nel sistema cardiovascolare, misurando parametri come la gittata cardiaca, la pressione arteriosa e il volume sistolico di eiezione. 

**CO2 (Di Gittata Cardiaca):** Misura la quantità di anidride carbonica trasportata dal sangue, fornendo informazioni sulla gittata cardiaca. 

**SpO2:** Percentuale di saturazione dell'ossigeno nel sangue, indicando l'efficienza del trasporto di ossigeno nell'emoglobina.

**TcPO2:** Misura la pressione parziale di ossigeno nei tessuti, utile per valutare la perfusione e l'ossigenazione dei tessuti.

**Volume Sistolico di Eiezione:** Volume di sangue pompato dal ventricolo sinistro in ogni battito, indicando la forza contrattile del cuore.

**Pressione Sanguigna Continua (Non Invasiva):** Monitoraggio continuo della pressione arteriosa senza l'uso di un bracciale tradizionale. 

**Analizzatore di Emoglobina (MTX HS):** Strumento per analizzare l'emoglobina in modo non invasivo, utile per monitorare il contenuto di ossigeno nel sangue. 

**Pulse Continuous Blood Pressure:** Monitoraggio continuo della pressione sanguigna pulsatile, fornendo informazioni dettagliate sulla dinamica arteriosa.

**Cardiac Output:** Quantità di sangue pompata dal cuore in un minuto, indicando l'efficienza cardiaca.

**Stroke Volume:** Volume di sangue pompato dal cuore in ogni battito, influenzato dalla contrazione ventricolare. 

**Mean Arterial Pressure (MAP):** Media ponderata delle pressioni sistolica e diastolica, utile per valutare la perfusione degli organi. 

**OCG – Optical Cardiogram:** Tecnica ottica per registrare il segnale elettrico cardiaco, fornendo informazioni sulla funzione cardiaca.

**Hematologia:** Includere i parametri ematologici come emoglobina, ematocrito, conta dei globuli rossi e viscosità del sangue.

**Blood Gases:** Misurazione dei gas ematici, tra cui pressione parziale di ossigeno e anidride carbonica, indicando lo stato dell'equilibrio acido-base.

**Oxygen Saturation (SpO2):** Percentuale di saturazione dell'ossigeno nel sangue, riflettendo la quantità di ossigeno disponibile per i tessuti.

**PCO2:** Pressione parziale di anidride carbonica nel sangue arterioso, indicando il bilancio acido-base.

**PO2:** Pressione parziale di ossigeno nel sangue arterioso, fornendo informazioni sulla disponibilità di ossigeno ai tessuti. 

**O2 Content e CO2 Content:** Contenuto di ossigeno e anidride carbonica nel sangue, indicando la capacità di trasporto di gas respiratori.

**PH:** Misura dell'acidità o basicità del sangue, critica per mantenere l'omeostasi.History management

Tutte queste misurazioni in tasca a portata di dito. Non solo migliorano la vita di un'atleta ma tranquilizzano la vita di un cardiopatico. Finalmente può avere il suo cuore sotto controllo senza fare lunghe attese in uno studio medico.

La possibilità di tenere sotto controllo il cuore in maniere così raffinata permette al Gemello Digitale di fornire eventuali warning molto precisi al care giver e al medico curante. Soprattutto fornisce quella serenità al paziente che garantisce il perfetto funzionamento cardiaco.

La KG Partners srl di Roma fornisce un ulteriore App con features ancora più qualificate, che permettono alla clinica e al paziente di avere una maggiore efficacia del dettaglio.

Uno strumento che garantisce un controllo approfondito del cuore ovunque in meno di 120 secondi, una vera piccola rivoluzione tascabile

Vieni alla scoperta del Gemello Digitale con le sue novità iscriviti qui al suo canale WhatsApp

Ho scritto qualcosa di cui vuoi conoscere di più scrivimi a sergio@darpa.ch

 

 

 

 

 

 

Sergio d'Arpadi Sergio d'Arpa   

I più recenti

Il monito: smartphone e anelli che misurano gli zuccheri nel sangue non sono affidabili
Il monito: smartphone e anelli che misurano gli zuccheri nel sangue non sono affidabili
Nella sanità americana ChatGPT è uno tsunami: cosa sta succedendo e perché i medici sono allarmati
Nella sanità americana ChatGPT è uno tsunami: cosa sta succedendo e perché i medici sono allarmati
Il più piccolo dei piccoli smartwatch per salute che fa tutto il lavoro dei grandi al meglio
Il più piccolo dei piccoli smartwatch per salute che fa tutto il lavoro dei grandi al meglio
L'importanza dei plantari nelle scarpe e come la tecnologia può aiutarci a scegliere quelli giusti
L'importanza dei plantari nelle scarpe e come la tecnologia può aiutarci a scegliere quelli giusti
thunderbird

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro