Tiscali.it
SEGUICI

La startup che punta sugli e-sport per migliorare la formazione delle giovani menti

Gli studenti che si dedicano agli e-sports costruiscono il carattere e sviluppano la disciplina, l'autostima, le capacità di comunicazione e la sportività attraverso gli allenamenti e le gare. Inoltre, gli allenatori riferiscono di un aumento dei voti e della frequenza degli studenti che usufruiscono di questo servizio.

Alice Bellantedi Alice Bellante   
VideoGames: e-sport per migliorare la formazione delle giovani menti

PlayVS è una startup di Los Angeles fondata nel 2017, opera nel mercato dei videogiochi e fornisce l'infrastruttura alle scuole superiori per offrire opportunità di e-sport competitivi ai propri studenti. Questo può spronare gli studenti a intraprendere carriere di successo negli e-sport e fornisce un ambiente perfetto per il divertimento competitivo, facilitando anche le opportunità di progressione attraverso il percorso universitario.

Da quando è stata fondata, l'azienda ha avuto un incredibile successo nella raccolta di finanziamenti, con un totale di 106,2 milioni di dollari e il sostegno di 28 investitori.

Gli allenatori di PlayVS riferiscono che gli studenti costruiscono il carattere e sviluppano la disciplina, l'autostima, le capacità di comunicazione e la sportività attraverso gli allenamenti e le gare di e-sports. Inoltre, gli allenatori di PlayVS riferiscono di un aumento dei voti e della frequenza degli studenti che usufruiscono di questo servizio.

Nell’operatività della piattaforma, viene richiesto a membri di facoltà verificati di moderare tutte le partite, in modo che ci sia sempre un adulto nella stanza e viene applicata una politica di tolleranza zero nei confronti dei comportamenti tossici. Inoltre, i dati degli studenti sono conservati in modo sicuro e non vengono mai monetizzati.

Centinaia di college e università americani hanno programmi di sport fiorenti e sono alla ricerca di talenti delle scuole superiori statunitensi. Offrono decine di milioni di dollari in borse di studio per gli sport, e ogni anno se ne aggiungono altri. PlayVS da sola ha erogato oltre 530.000 dollari in borse di studio e collabora con staypluggedin.gg per aiutare gli studenti a ottenere borse di studio per gli sport.

Gli e-sports richiedono un'enorme quantità di pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività da parte dei giocatori per raggiungere e mantenere il successo. È possibile spingersi oltre gli sport tradizionali per creare un ambiente onnicomprensivo che rompe le barriere.

I videogiochi sono una passione per milioni di studenti in tutto il mondo. Gli e-sport di gruppo sono aperti a tutti coloro che sanno usare un computer e coinvolgono studenti che altrimenti non parteciperebbero ad attività extracurriculari.  Coinvolgerli attraverso la loro passione attraverso gli e-sports è un modo fantastico per raggiungere gli studenti in uno spazio che desiderano sperimentare, premiando al contempo i comportamenti positivi e lo sviluppo delle abilità. Incoraggia gli studenti a creare legami sociali e a trovare una comunità mentre si dedicano a qualcosa che gli sta a cuore.

Infine, le competenze legate alle STEM sono fondamentali per qualsiasi atleta di esports: un impegno profondo con la tecnologia informatica, l'analisi statistica per lo scouting e la strategia prima e durante la partita.

Alice Bellantedi Alice Bellante   

I più recenti

Intelligenza artificiale in sanità, Pin Capire come tutelare persone
Intelligenza artificiale in sanità, Pin Capire come tutelare persone
Sanità, Bignami L'Intelligenza artificiale ha già trovato spazio
Sanità, Bignami L'Intelligenza artificiale ha già trovato spazio
Intelligenza artificiale, Di Gaudio Potenza enorme per la sanità
Intelligenza artificiale, Di Gaudio Potenza enorme per la sanità
Sanità, Nocco (AIIC) Serve la formazione continua
Sanità, Nocco (AIIC) Serve la formazione continua

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Gian Mario Cossu

Laureato in comunicazione multimediale nel 2008 ha poi collaborato con l’ufficio...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Massimo Cugusi

Consulente con oltre 30 anni di esperienza in progetti di sviluppo commerciale...

Raffaele Gareri

Chief Digital Government Officer di Linkem, Co-Fondatore e primo Presidente di...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro

Linkem4Farm

Storie ed idee per il mondo dell’agricoltura intelligente

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...