Musk non si volta dall'altra parte: la decisione del tycoon per aiutare la Striscia di Gaza
Il sistema satellitare Starlink di SpaceX garantirà le connessioni internet alle ong umanitarie riconosciute che operano a Gaza. Lo ha annunciato Elon Musk su X dopo il blocco delle comunicazioni nella Striscia.
Starlink è una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) sviluppata da SpaceX. I satelliti Starlink sono stati progettati per essere piccoli e leggeri, in modo da poter essere lanciati in massa a un costo relativamente basso. Sono inoltre dotati di antenne paraboliche orientabili che consentono di indirizzare il segnale Internet verso le stazioni a terra.
Non è la prima volta che Elon Musk interviene in un conflitto. Starlink è stato messo a disposizione degli ucraini nelle aree dove la rete terrestre era stata danneggiata o distrutta dai bombardamenti russi. Ciò ha consentito alle forze militari ucraine di utilizzare droni e altri sistemi di sorveglianza per raccogliere informazioni sul campo di battaglia.
Israele non ha preso bene la decisione dell'imprenditore. ''Faremo ricorso a tutti i mezzi a nostra disposizione - ha detto il ministro israeliano delle comunicazioni Shlomo Karhi (Likud) - per ostacolarlo''. Secondo Karhi, Musk dovrebbe condizionare quei collegamenti ''al rilascio degli ostaggi: bambini, uomini, donne, anziani, tutti''. ''Fino ad allora - ha avvertito - il nostro ministero delle comunicazioni rompera' ogni legame con Starlink''.