I viaggiatori sono sempre più attenti ai servizi innovativi che abbassano l'impatto ambientale
L'aumento delle vendite di veicoli elettrici, ad esempio, rappresenta una risposta concreta a questa crescente consapevolezza ecologica. Agli hotel, quindi, non resta che adeguarsi a questa nuova mentalità, offrendo servizi come colonnine di ricarica per auto elettriche per promuovere un approccio più sostenibile di viaggiare.
Una famosa citazione di Thomas Eliot dice che <<ciò che davvero conta è il viaggio e non la destinazione>>.
Una frase che mai come oggi risuona attuale, specialmente con la crescente importanza del tema della sostenibilità ambientale. Il viaggio si è trasformato in un'esperienza sempre più profonda, abbracciando le scelte eco-friendly come parte essenziale di ogni avventura.
Il viaggiatore contemporaneo, infatti, sempre più attento alle scelte a basso impatto ambientale, fa parte di una tendenza ben più ampia. L'aumento delle vendite di veicoli elettrici, ad esempio, rappresenta una risposta concreta a questa crescente consapevolezza ecologica. Agli hotel, quindi, non resta che adeguarsi a questa nuova mentalità, offrendo servizi come colonnine di ricarica per auto elettriche per promuovere un approccio più sostenibile di viaggiare.
Come sempre quando si parla di tecnologia, tuttavia, nella condanna del progresso tecnologico è possibile scorgere delle grandi opportunità.
Poiché il mercato delle auto elettriche è destinato a crescere sempre di più, offrire un servizio di ricarica diventa un elemento distintivo con un notevole vantaggio competitivo. Tutto ciò si riscontra oggi anche sui portali di prenotazione online, nei quali è presente un filtro dedicato alle stazioni di ricarica, indice di un interesse sempre più crescente.
Le stazioni di ricarica sono un’importante fonte di revenue: se da un lato la struttura può guadagnare da ogni sessione, dall’altra aumenta le possibilità di soggiorni lunghi data la comodità del servizio offerto a questa particolare tipologia di viaggiatore, evitandogli ulteriori spostamenti alla ricerca di un punto di ricarica.
Rappresentano soprattutto l’impegno dell’hotel di andare incontro alle esigenze degli ospiti per poter offrire un soggiorno sempre più personalizzato, sottolineando l’importanza di offrire servizi che vanno ben oltre il comfort della camera. Questa scelta di posizionamento aumenta il valore percepito di tutto l’hotel e quindi la possibilità di tenere alta la tariffa media della camera.
L'ospitalità digitale e sostenibile non è solo un investimento in tecnologia, ma anche nel benessere degli ospiti, rendendo ogni soggiorno comodo ma soprattutto significativo.