WhatsApp, gli avatar si rinnovano e diventano interattivi
Se finora c'era la sola possibilità di impostare un avatar come immagine del profilo, presto si potrà visualizzare la propria riproduzione in 3D in maniera differente e più interattiva
Meta non smette di aggiornare WhatsApp, il suo client di messaggistica. Come individuato dal sito WaBetaInfo, che spulcia il codice di sviluppo del software, presto WhatsApp potrebbe estendere l'utilizzo dei suoi avatar, introdotti nel 2022. Se finora c'era la sola possibilità di impostare un avatar come immagine del profilo, presto si potrà visualizzare la propria riproduzione in 3D in maniera differente e più interattiva.
Sfiorando l'icona di un contatto, si potrà accedere a una sorta di "doppia immagine": quella classica e, nascosta dietro, l'avatar personalizzato. Questa novità renderà i profili ancora più unici e permetterà di esprimere la propria personalità in modo più completo. Stando a WaBetaInfo, Meta sarebbe al lavoro per dare agli avatar un design rinnovato e maggiori possibilità di adattamento a stili unici. Una strategia che aprirebbe la strada anche all'acquisto di abbigliamento e di accessori per il proprio alter ego digitale, una sorta di e-commerce in stile videogame.
È possibile che il rilascio di questa nuova versione degli avatar e la funzionalità di visualizzazione "nascosta" siano strettamente legati; un modo per rendere l'esperienza utente ancora più coinvolgente. Meta aveva reso disponibili gli avatar come primo tentativo di unificare l'utilizzo del metaverso dai visori Meta Quest alle app "classiche" per smartphone. Un progetto a metà, visto che Horizon Worlds, il metaverso del colosso, è rimasto relegato a pochi mercati: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Spagna, Irlanda e Islanda. Le ultime voci, non confermate, parlano di un estensione di Horizon Worlds anche in altri Paesi, Italia inclusa.