Vertuo, cos'è e come funziona la nuova tecnologia Centrifusion Nespresso che rivoluziona il mondo del caffè

Un nuovo sistema che completa l’offerta esistente per offrire ai coffee lovers la possibilità di gustare caffè di qualità, dall’Espresso ai formati più lunghi.

Vertuo, cos'è e come funziona la nuova tecnologia Centrifusion Nespresso che rivoluziona il mondo del caffè
TiscaliNews

Il tuo caffè a un altro livello. Nespresso lancia il sistema Vertuo e rivoluziona il modo di preparare il caffè in tazza grande. La passione degli italiani per il caffè è nota il tutto il mondo. Quasi il 97 per cento della popolazione ne consuma regolarmente una o più tazzine al giorno. La prima, quella mattutina, è ormai un rituale irrinunciabile. Nespresso con le sue macchine e capsule ha reinventato l’esperienza di degustazione, permettendo a milioni di persone di gustare un caffè di alta qualità comodamente a casa, come fossero al bar.

Un'idea semplice e allo stesso tempo rivoluzionaria che nel 1986 ha portato alla nascita di Nespresso, pioniere nel segmento del caffè porzionato. Oggi, con il lancio di Vertuo va a ridefinire nuovamente l’esperienza di caffè, rivoluzionando anche il modo di preparare il caffè in tazza grande. Un nuovo sistema che completa l’offerta esistente per offrire ai coffee lovers la possibilità di gustare caffè di qualità, dall’Espresso ai formati più lunghi.

Grazie alla una nuova tecnologia Centrifusion™, e alle speciali capsule in grado di erogare tazze di 5 dimensioni differenti è possibile gustare ben 29 tipi di caffè. Dopo aver scelto il caffè che si desidera gustare, per avviare la macchina è sufficiente premere un pulsante. La capsula verrà fatta ruotare all'interno del sistema fino a raggiungere una velocità massima di 7 mila rotazioni al minuto così che, grazie alla combinazione di forza centrifuga e infusione, venga erogato un caffè scuro e corposo coronato da una crema ricca e morbida. Il sistema è completamente automatizzato.

L'utente, come anticipato, non deve far altro che premere un pulsante. Velocità e parametri di estrazione vengono stabiliti autonomamente dalla macchina, grazie ad un lettore in grado di scansionare i codici a barre presenti sulle singole capsule.

“Ancora una volta, abbiamo lanciato un sistema che sarà in grado di rivoluzionare le modalità di consumo del caffè a casa, grazie a una tecnologia completamente inedita che conferma il ruolo pionieristico di Nespresso nel mondo del caffè porzionato - spiega Stefano Goglio, Direttore Generale di Nespresso Italiana -. Con questo lancio rispondiamo ai nuovi trend di consumo del caffè che vedono un sempre più ampio numero di consumatori preferire una tipologia di consumo più versatile: dal caffè espresso gustato di prima mattina, alla mug di caffè lungo che accompagna i brunch del weekend fino al caffè on the go sorseggiato per strada”.

 Le tre diverse dimensioni delle capsule sono in grado di creare 5 formati di tazza: Espresso (40ml), Double Espresso (80ml), Gran Lungo (150ml), Mug (230ml), Alto (414ml). Sono invece 29 i tipi di caffè: 4 caffè per il formato Espresso,- 3 caffè per il formato Double Espresso, 5 caffè per il formato Gran Lungo, 15 caffè per il formato Mug, 2 caffè per il formato Alto.

Per quanto riguarda infine la macchina, VertuoPlus, risulta essere caratterizzata da linee pulite e da un design minimal, perfetta dunque per qualsiasi tipo di ambiente. Stando a quanto fatto sapere dalla casa è disponibile nelle versioni Basic, nei colori Ink Black o White (Krups), Ink Black o Cherry Red (De Longhi) e nella versione Deluxe (De Longhi e Krups) in colorazioni Piano Black, Titan, Silver e Matt Black. La versione Deluxe sarà disponibile sul sito Nespresso e nelle Boutique Nespresso.