Tesla acquista 1,5 miliardi in Bitcoin e prevede di vendere auto tramite crypto
Tesla acquista 1,5 miliardi in Bitcoin e prevede di vendere auto tramite crypto
Questa settimana Tesla ha riferito di aver acquistato 1.5 miliardi di dollari di Bitcoin seguendo la richiesta del suo amministratore delegato Elon Musk.
L'azienda di veicoli elettrici ha anche affermato che prevede di iniziare presto ad accettare bitcoin come pagamento per i suoi prodotti.
Tesla ha rivelato il suo acquisto di bitcoin nel suo ultimo rapporto annuale. Un comitato del consiglio ha approvato le modifiche alle regole aziendali sugli investimenti, aggiungendo che può anche investire denaro in lingotti d'oro e fondi scambiati in oro tra le altre attività.
L'acquisto di bitcoin, probabilmente tra i più grandi da parte di una società pubblica, arriva dopo un rally nel 2020 quando il prezzo è più che quadruplicato.
Tesla si sta unendo a una manciata di altre società che hanno rivelato partecipazioni in bitcoin. Lo sviluppatore di software MicroStrategy Inc. ha acquisito circa $ 425 milioni di bitcoin la scorsa estate e il suo CEO, Michael Saylor, è diventato un forte sostenitore.
Le aziende che detengono bitcoin nelle loro tesorerie affrontano un rischio contabile non indifferente poiché bitcoin e altre risorse digitali sono considerate "attività immateriali a vita indefinita", piuttosto che valute, qualsiasi diminuzione del loro valore al di sotto di quanto la società ha pagato per loro, anche temporanea, può obbligare un'azienda a svalutare il valore, assumendo una svalutazione.
MicroStrategy ha registrato una perdita netta nel terzo trimestre del 2020 perché il prezzo del bitcoin è sceso temporaneamente a settembre.
Tesla ha affermato che analizzerà le sue partecipazioni nella criptovaluta ogni trimestre per vedere se le svalutazioni sono garantite in base ai prezzi dei bitcoin.
"Se deteniamo risorse digitali e il loro valore diminuisce rispetto ai nostri prezzi di acquisto, la nostra condizione finanziaria potrebbe essere danneggiata", ha affermato la società.
Tesla non ha risposto a una richiesta di commento. La società ha affermato nel suo rapporto di aver aggiornato la sua politica di investimento a gennaio, ma non ha rivelato i tempi esatti della sua decisione del consiglio o dell'acquisto di bitcoin.