Perseverance ha rilasciato Ingenuity sulla superficie di Marte, ecco le prime foto

Su Marte con Perseverance c'è anche Ingenuity, un piccolo velivolo che tenterà il primo volo su di un altro pianeta. Ecco le prime immagini

Perseverance ha rilasciato Ingenuity sulla superficie di Marte, ecco le prime foto
Ingenuity ancora ancorato a Perseverance, poco prima di essere rilasciato su Marte. Crediti: NASA/JPL
di Antonio Piazzolla

Con il rover Perseverance, la NASA ha inviato su Marte anche Ingenuity, un piccolo velivolo ad elica (dal peso di 1,8 kg, praticamente come un ferro da stiro). E' la prima volta nella storia che una macchina volante viene inviata su di un altro pianeta ed è la prima volta (giusto rimarcarlo) che si tenterà un volo su di un altro mondo.

Ingenuity è alto appena mezzo metro ed ha un’apertura alare di 1,2 metri. Dotato di guida autonoma, si orienterà facendo affidamento sulla posizione del Sole nel cielo marziano. Il velivolo è stato ideato e progettato per volare tenendo conto però dell’atmosfera marziana e vale a dire pari all’1% di quella terrestre. Nel video che segue possiamo vedere le prima immagini del velivolo durante il posizionamento in verticale e il rilascio, da parte del rover, sulla superficie del pianeta rosso.

Ecco come volerà Ingenuity

Ingenuity si avvarrà di due eliche coassiali controrotanti, la cui velocità è di 3.000 giri al minuto (quasi 10 volte quella di un elicottero normale). Conterà su un'alimentazione a ioni di litio ricaricabili tramite celle fotovoltaiche, più che sufficienti per la durata del test che non dovrebbe superaer i 90 secondi.

Non vi è ancora una data ufficiale per il test di volo; si era parlato dell'11 Aprile ma la NASA non ha ancora rilasciato comunicati stampa in merito. Tuttavia è abbastanza verosimile vederlo alzarsi in volo entro la metà o comunque entro la fine di questo mese.