L’avanzare dell’innovazione tecnologica permetterà di predire il futuro: possiamo già farlo ora

Il futuro è tracciato: un algoritmo predittivo in grado di predire che cosa accadrà nel prossimo futuro in base ad una grande quantità di dati elaborati, il video commento di Rudy Bandiera

È possibile predire il futuro?

L’innovazione tecnologica sta permettendo anche questa possibilità.

Un algoritmo predittivo è un algoritmo appunto, in grado di predire che cosa accadrà nel prossimo futuro in base ad una grande quantità di dati elaborati.

Tante aziende utilizzano questi algoritmi per la gestione del magazzino per esempio, per profilare i consumi, cosa che fa Amazon per esempio.

Ma non solo.

Feralpi, una grandissima azienda siderurgica italiana usa proprio gli algoritmi predittivi per predire i guasti delle proprie macchine, così da poter fare manutenzione prima che queste si rompano.

Andiamo ancora oltre.

La nuova piattaforma di gioco Google Stadia ha un problema di latenza. Potrebbe sembrare una sciocchezza apparentemente, ma per certi giochi, avere un ritardo nell’azione è un danno in ottica di giocabilità, che cosa ha fatto quindi Google?

Usando sempre un algoritmo predittivo, è in grado di prevedere le prossime mosse dei giocatori, anticipando la mossa che prevede voi farete. Ricevendo poi dei feedback, calibrerà queste scelte e di fatto, esagerando la situazione, sarà l’algoritmo a giocare al posto vostro.

Che cosa significa quindi tutto questo?

Che il futuro è scritto in base a quello che abbiamo fatto nel passato.

Quello che può essere usato per un gioco può avere implicazioni incredibili in tantissimi altri ambiti. Con i dati e soprattutto la quantità di dati necessaria, si possono utilizzare gli algoritmi predittivi in ambito medico ed è qualcosa che è già in fase di studio oggi, da chi?

Da Facebook.

Facebook sta studiando come applicare gli algoritmi predittivi per individuare l’insorgere della depressione in base alle azioni che facciamo sui social.

È tutto straordinario se ci pensiamo. Poter utilizzare questi strumenti è qualcosa di incredibile nella misura in cui non vengano usati per manovre manipolatorie.