Innovazione e resilienza, le sfide e le opportunità dell’industria 5.0
Proseguono gli incontri organizzati da Leganet, Tiscali Italia e FibreConnect per far conoscere le opportunità che la connessione in fibra ultraveloce porta nelle aree industriali e artigianali.
Proseguono gli incontri organizzati da Leganet, Società di Consulenza e Servizi di innovazione tecnologica per Enti Locali e aziende a partecipazione pubblica, Tiscali Italia S.p.A., l’operatore di Telecomunicazioni del Gruppo Tessellis, e FibreConnect, operatore indipendente che fornisce servizi Wholesale-only agli operatori di telecomunicazioni nei distretti industriali, per far conoscere le opportunità che la connessione in fibra ultraveloce porta nelle aree industriali e artigianali. Giovedi, presso il Placemaking Hub di Castenuovo Rangone, nel Modenese, si è tenuto un incontro dal titolo “Innovazione e resilienza: Castelnuovo Rangone e l'industria 5.0 - Sfide e opportunità”, dedicato agli Amministratori delle aziende del territorio.
Queste ultime, infatti, nonostante l’evidente necessità di servizi di connessione con elevate prestazioni, si trovano spesso a non avere a disposizione una infrastruttura adeguata. Recenti verifiche di copertura confermano che nel 78% delle circa 14.000 Aree Industriali e Artigianali italiane la Fibra Ottica fino all’edificio (FttH), quella che raggiunge direttamente la sede del cliente finale, arriva al massimo nel 20% delle aziende.
Con il recente accordo con FibreConnect, la divisione Business di Tiscali ha scelto di partecipare al progetto di realizzazione di un’infrastruttura FttH proprio per raggiungere tutti i distretti produttivi del nostro Paese e costruire una vera e propria autostrada digitale.
Dopo i saluti di benvenuto, la vice sindaca di Castelnuovo Rangone, Daniela Sirotti Mattioli, e l’Assessore per l’Industria e l’Energia Sostenibile, Matteo Ferrari, hanno posto l’accento sull’importanza dell’innovazione industriale nel contesto locale: abbracciare l’innovazione a 360 gradi, a partire dal proprio territorio, è diventato essenziale in ogni settore di business, in un mercato in cui i competitors di ogni azienda non sono più soltanto a livello nazionale, ma globale.
Infatti, gli interventi dei relatori si sono concentrati proprio sulle opportunità che tale innovazione può portare. Giuseppe Catizone, Responsabile Comunicazione di Leganet, ha illustrato come l'industria 5.0 può influire positivamente sulle comunità locali e Francesco Florini, della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa del modenese, ha proseguito evidenziando i benefici per le aziende del territorio; Leonardo Fabbri, Sales Manager di FibreConnect, ha spiegato i vantaggi della fibra ad altissima velocità in termini di incremento della produttività e della competitività per le imprese locali; infine, Andrea Podda, High Value B2B Director di Tiscali e Lorenzo Bedin, Cloud Expert & IT Consultant, si sono focalizzati su alcune soluzioni tecnologiche all'avanguardia per le aziende, sempre nell’ottica di migliorare l’operatività e l’efficienza delle aziende stesse.