Ebay Beneficenza, arriva in Italia lo strumento di vendita gratuito per le nonprofit

Le organizzazioni potranno fare raccolta fondi attraverso aste online e oggetti "compra subito" esenti da commissioni di vendita

Ebay Beneficenza, arriva in Italia lo strumento di vendita gratuito per le nonprofit

Più visibilità sul web per incentivare le donazioni. Sono sempre più le opportunità che i grandi colossi del web (Google, Facebook, Amazon) offrono alle piccole e grandi organizzazioni nonprofit per espandere i loro progetti sulla rete: strumenti nella maggior parte dei casi gratuiti, utili ad incrementare la propria visibilità, a far conoscere i propri progetti e, non per ultimo, a incrementare le donazioni online.

Ebay apre al sociale. Dal 2003 anche il più noto sito di aste online ha lanciato un programma specifico per chi opera nel sociale. Si chiama Ebay for Charity e grazie alle aste di beneficenza, in questi anni ha permesso di raccogliere oltre 912 milioni di dollari a favore di diverse organizzazioni. Da qualche anno Ebay Beneficenza è approdato anche in Italia con un portale dedicato interamente alle associazioni che vogliono espandere la raccolta fondi con aste di oggetti, ma non solo.

I vantaggi riservati alle nonprofit. Quali sono i vantaggi di “Ebay Beneficenza”? Per tutte le onp registrate al programma, lo strumento è interamente gratuito e permette di aprire e finalizzare aste online senza alcun costo (a differenza dei venditori tradizionali alle cui transazioni vengono applicate delle commissioni). La piattaforma permette anche di vendere con la formula “Compra subito” (cioè ad un prezzo fisso) gadget e prodotti della stessa organizzazione come magliette, penne e altro merchandising.

Come accreditarsi alla piattaforma. Chi può partecipare e come ci si iscrive? Il programma è aperto a tutte le organizzazioni nonprofit e per iscriversi è necessario seguire i passaggi elencati su questa pagina. Diversamente da quanto riportato sul sito, l'accesso alla piattaforma non è riservato solo alle organizzazioni iscritte nel registro Onlus. Come per altri prodotti web dedicati al terzo settore è, però, richiesta la validazione della propria organizzazione da parte di TechSoup Italia che certifica l’attività sociale. Seguirà la creazione di un account Ebay Beneficenza che permetterà all’associazione di pubblicare inserzioni (in formato “Asta” e “Compra subito”) a sostegno dei propri progetti.

Chi la sta già sperimentando. Un’opportunità interamente gratuita rivolta soprattutto a quelle piccole realtà del terzo settore che hanno poche risorse da investire sul comparto digitale e che in pochi passi avranno a disposizione una piattaforma nota agli utenti del web e utile per sostenere i propri progetti. Diverse sono le onp già presenti sulla piattaforma come Emergency e Salesiani per il Sociale. A differenza della piattaforma americana, il portale italiano non supporta ancora molte funzioni come i pulsanti “Make a donation” (donazione libera) e la funzione “Sell for charity” che permetterà di destinare una percentuale dei propri oggetti venduti all’organizzazione.