Assistenti intelligenti, Baidu supera Google e c'è una new entry inattesa: la Bbc

Il gruppo media britannico lancerà Beep con l'obiettivo di stravolgere il modo in cui si accede alle notizie

Assistenti intelligenti, Baidu supera Google e c'è una new entry inattesa: la Bbc

Non si ferma la corsa degli smart speaker come rivelato da una ricerca di Canalys, azienda leader nelle ricerche di mercato del settore tecnologico. Nel secondo trimestre del 2019 il mercato a livello mondiale è cresciuto del 55,4% rispetto all’anno precedente con 26,1 milioni di pezzi prodotti.

Amazon resta leader ma alle sue spalle sale Baidu 

L’azienda leader è rimasta Amazon con una quota di mercato del 25,4%. Ma alle sue spalle c’è stata una vera e propria sorpresa. La cinese Baidu, con un balzo incredibile, ha superato Google. Il colosso cinese ha registrato un progresso del 3700% passando(in termini assoluti) da 100 mila prodotti venduti a 4,5 milioni.

Leadership cinese nel settore 

La crescita di Baidu conferma che la Cina sta puntando con sempre maggiore decisione sull’intelligenza artificiale con tecnologie proprietarie che ormai sfidano apertamente la leadership di quelle americane. Oltre a Baidu compaio nelle prime posizioni di questo mercato emergente anche Alibaba e Xiaomi. La Cina, con 12,6 milioni di dispositivi acquistati, è diventato il più importante mercato del mondo scalzando proprio gli Stati Uniti.

La mossa a sopresa della Bbc 

Secondo i massimi esperti mondiali l’intelligenza artificiale è destinata a diventare l’elettricità del XXI secolo e una conferma arriva dalla Bbc che a sorpresa ha annunciato il suo ingresso nel settore degli assistenti virtuali. L’editore radiotelevisivo pubblico britannico sfiderà Amazon, Google e i cinesi con un assistente vocale chiamato Beep. La tecnologia sarà sviluppata internamente e arriverà sul mercato il prossimo anno. Beep non sarà un dispositivo fisico ma un software integrato nei vari canali di accesso alla Bb,  ovvero sito web, app e smart tv. Suo compito sarà quello di aiutare le persone a trovare i contenuti preferiti e ad interagire con i servizi forniti dal gruppo media.

bbc news room1
News room della Bbc

Nuova rivoluzione per il mondo dell'informazione 

Probabilmente Beep non avrà la capacità di spodestare la leadership di Amazon, Baidu o Google ma sicuramente avrà un forte impatto sul mondo dell’informazione. Il suo varo è la conferma che dopo la rivoluzione digitale (che ha di fatto sancito la morte di vecchi media come il giornale cartaceo) la prossima frontiera per chi fa informazione è l’intelligenza artificiale e chi non si adegua sarà destinato a pagare un duro prezzo.