Anche Firenze ha il suo Blockchain Day. In Italia cresce l’interesse verso la nuova tecnologia delle criptomonete

Nel capoluogo toscano si parlerà di Blockchain Economy, delle sue sfide ed opportunità

Anche Firenze ha il suo Blockchain Day. In Italia cresce l’interesse verso la nuova tecnologia delle criptomonete

Milano è storicamente la piazza più fervente in Italia per quanto riguarda le attività di business e innovazione tecnologica. Il capoluogo della Lombardia è stato per lungo tempo il centro di maggiore interesse anche per quanto riguarda la tecnologia Blockchain, ma nella nuova economia decentralizzata è sempre più semplice coinvolgere persone e imprese a prescindere dalla loro posizione geografica, così come anche internet ha dimostrato.

Negli ultimi anni in Italia sono aumentati gli eventi e convegni che parlano di criptovalute, blockchain, ICO, e di tutta quella rivoluzione monetaria e finanziaria che cresce e si sviluppa in tutto il mondo. Questi eventi stanno diventando appuntamenti frequenti, non solo a Milano ma anche in città come Roma e Cagliari, ed ora anche a Firenze dove è in
partenza la prima edizione del Firenze Blockchain Day.

L’evento è organizzato da Assocoin, associazione non profit nata nel 2017 a Ragusa e attiva su tutto il territorio nazionale come Centro Studi sulle Innovazioni legate alla tecnologia Blockchain e alle criptovalute. Il programma vede interventi da parte di esperti italiani del settore, con una mattinata di speech in plenaria e nel pomeriggio in parallelo tre laboratori con diversi punti di vista: tecnico, giuridico, finanziario.

Abbiamo chiesto un commento al presidente di Assocoin, Andrea Nicastro, sul perché la scelta di Firenze e sugli obiettivi di del convegno: "Siamo a Firenze  - ha spiegato - perchè oltre ad essere una piazza importante nello scenario Italiano per quanto riguarda il mondo bancario e finanziario, vi è la sede Toscana di Assocoin che sta facendo un'importante campagna di evangelizzazione negli ambienti economici, universitari ed istituzionali di Firenze e della Regione. Inoltre abbiamo qui diversi soci Assocoin autorevoli nel mondo della Blockchain Economy fra i quali Bitminer Factory, Vivido e Insurance Online". 

"L'obiettivo dell'evento - ha proseguito Nicastro - è quello di fare una fotografia sul mondo della Blockchain Economy affrontando temi specifici ed approfondimenti su tutto quello che, in questo momento, sta avvenendo con la grande rivoluzione della Blockchain e del Bitcoin. La platea degli iscritti è rappresentata da istituzioni, professionisti, aziende, studenti ed appassionati della materia.

L’evento si terrà venerdì 6 Dicembre dalle ore 9:30 presso il Centro Convegni Duomo di Firenze in Via de’ Cerretani, 54/R maggiori informazioni sono disponibili nel sito web ufficiale dell’evento firenzeblockchain.com