Ecco il webinar per capire il 5G e le tecnologie emergenti al servizio dei cittadini

L'evento, organizzato nell'ambito del progetto Monifive, si terrà lunedì 30 novembre dalle ore 09.00 alle 10.40. La partecipazione è libera e aperta a tutti

Ecco il webinar per capire il 5G e le tecnologie emergenti al servizio dei cittadini
TiscaliNews

Tra le tecnologie emergenti il 5G è una di quelle destinate ad aver un forte impatto non solo sull’economia ma sulla società nel suo complesso. La sigla indica l’insieme degli standard tecnici di quinta generazione relativi alla comunicazione wireless.

Per favorire la diffusione in Italia dei servizi di prossima generazione legati al 5G è sceso in campo anche il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che ha finanziato diversi progetti. Tra questi figura Monifive che per attuatori ha Linkem, TiscaliUniversità di Cagliari, Flosslab, Greenshare e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Una delle prime iniziative di Monifive è l’organizzazione di un webinar che ha l’obiettivo di presentare le sperimentazioni oggetto di studio all’interno del progetto: l’utilizzo del 5G e di altre tecnologie emergenti nell’ambito della mobilità sostenibile e della gestione del servizio idrico

Il webinar si terrà lunedì 30 novembre dalle 09.00 alle 10.40 e vedrà la partecipazione di relatori provenienti dal mondo accademico e da quello delle imprese. La partecipazione è libera e aperta a tutti previa registrazione su Eventbrite. Maggiori informazioni sono disponibili online su moni5g.it (vai al sito).

All'evento parteciperanno in qualità di pubblico anche anche alcuni studenti delle scuole superiori che saranno coordinati da La Nuova Sardegna, all’interno del progetto LaNuova@Scuola, di cui Tiscali è partner. Gli studenti saranno protagonisti nella parte conclusiva dell’evento con domande sul 5G e sulle tecnologie emergenti rivolte ai relatori del webinar.