Tiscali.it
SEGUICI

Master Your Talent, un importante evento formativo per far incontrare studenti e imprese

Il progetto, di cui Tiscali è partner, mira a sviluppare le competenze degli studenti delle classi quarta e quinta delle scuole superiori

TiscaliNews   
Master Your Talent, un importante evento formativo per far incontrare studenti e imprese
Un momento dell'evento

Si è tenuto lo scorso 19 febbraio, presso la sala convegni del T-Hotel di Cagliari, il Master Your Talent Day, il primo di una serie di incontri del progetto MYT – Master Your Talent, programma di formazione dedicato agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Secondari. Tiscali sostiene concretamente MYT scendendo in campo con i propri manager che, attraverso momenti di incontro e scambio con i professionisti di domani, raccontano la propria esperienza e confermano la centralità della formazione di qualità per la loro crescita.

MYT nasce con l’idea di mettere in connessione il mondo del lavoro con quello dei giovani, grazie ad un “format” in cui i professionisti di Mab&CO, società che si occupa di formazione, consulenza aziendale e marketing, e le aziende partner lavorano insieme per aiutare ragazze e ragazzi delle scuole superiori a sviluppare competenze trasversali, basate su valori, empatia e capacità relazionali, utili per un più proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Si tratta di un percorso di orientamento formativo che ha come principali obiettivi, da un lato, far scoprire agli studenti delle classi quinte le proprie attitudini personali per scegliere consapevolmente il proprio percorso professionale o accademico e, dall’altro, far conoscere le odierne dinamiche del mondo del lavoro e come approcciarsi ad esso.

Il MYT day è una delle tappe di tale percorso formativo e l’appuntamento di Cagliari ha visto protagonisti studentesse e studenti di alcuni Istituti Superiori della provincia di Cagliari, che avevano già partecipato alla prima parte del programma. Durante la mattinata, coordinati da Alessio Rais, Direttore MYT, e Giada Melis, Co-fondatrice di Mab&Co, hanno ascoltato testimonianze e interventi formativi tenuti da figure rappresentative del mondo accademico e aziendale e partecipato a laboratori interattivi.

Poi le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di conoscere da vicino alcuni protagonisti del mondo del lavoro, con una tavola rotonda durante la quale le aziende partner hanno raccontato le loro storie e risposto alle tante domande degli studenti.

Per Tiscali ha partecipato alla tavola rotonda Cristiana Mura, responsabile Product Marketing & Customer Value Management, che ha sottolineato come impegno, passione e determinazione costituiscano fattori cruciali in un percorso di crescita professionale, rafforzando i concetti condivisi durante l’intensa giornata formativa ed esortando ragazze e ragazzi ad avere fiducia in loro stessi e nel futuro e di concedersi anche la possibilità di sbagliare.

“Stare a contatto con i giovani dà sempre una bella energia”, ha commentato Mura, che ha risposto, fra le altre cose, ad una domanda su quali fossero le azioni concrete che un imprenditore potesse mettere in campo per contrastare il divario di genere nel mondo del lavoro. La manager di Tiscali ha citato come esempio virtuoso la creazione dell’asilo nido aziendale a Sa Illetta a Cagliari, inaugurato nel 2003 in contemporanea alla nuova sede, e ha raccontato di come sia stato un aiuto fondamentale per la gestione dei figli. “Sappiamo che sarà complicato superare del tutto il divario di genere nel breve periodo, ma l’obiettivo non è impossibile”, ha concluso Mura.

 

 

 

TiscaliNews   

I più recenti

Innovation Roadshow 2024, seconda tappa del tour nazionale dedicato all'innovazione
Innovation Roadshow 2024, seconda tappa del tour nazionale dedicato all'innovazione
La sforbiciata di Musk in Tesla: via il 10% dei dipendenti. I motivi della scelta
La sforbiciata di Musk in Tesla: via il 10% dei dipendenti. I motivi della scelta
La sicurezza informatica diventa un requisito fondamentale anche in vacanza
La sicurezza informatica diventa un requisito fondamentale anche in vacanza
Essere un leader, oggi. Il manifesto di Pensiero Solido
Essere un leader, oggi. Il manifesto di Pensiero Solido
thunderbird

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro