Aetherna e Navoo insieme per portare Alexa in hotel e dare voce ai desideri degli ospiti
L'obiettivo della partnership è rivoluzionare l’esperienza di soggiorno rendendola sempre più personalizzata, inclusiva e digitalizzata

Alexa Smart Properties for Hospitality porta l’assistente vocale di Amazon, Alexa, all'interno delle camere d'albergo e offrirà agli Ospiti semplicità e personalizzazione grazie a un elemento familiare che tutti conoscono. In più, grazie all’utilizzo dei comandi vocali sarà utilizzabile senza problemi dagli Ospiti a mobilità ridotta e disabilità sensoriale spalancando le porte all’inclusività.
Aetherna rafforza il suo posizionamento attraverso questa partnership con Navoo, con l'obiettivo di accelerare la trasformazione digitale nel mercato dell'ospitalità italiano.
<<Alexa Smart Properties rappresenta una rivoluzione per il comparto, che potrà offrire esperienze sempre più digitali e uniche ai propri ospiti anche grazie ai comandi vocali. Da sempre crediamo che l’innovazione tecnologica del settore porti un valore aggiunto concreto per attrarre e soddisfare ospiti sempre più esigenti, anche internazionali, e rafforzare il business dell’hotel. Per questo abbiamo sposato con entusiasmo il progetto insieme a Navoo>> ha dichiarato Mariangela Colasanti, CPO & Board Member di Aetherna.
Con l'aiuto di Alexa, gli Ospiti possono facilmente accedere a informazioni come la password del Wi-Fi, ottenere indicazioni per le attrazioni locali, richiedere assistenza dello staff, prenotare un taxi o un massaggio o un tavolo al ristorante, riprodurre musica, controllare la domotica. Le richieste ripetitive in reception sono ridotte al minimo per ottimizzare l’efficienza del personale, che può concentrarsi sulle interazioni più importanti con gli Ospiti.
Il percorso di trasformazione dell'esperienza di soggiorno è appena iniziato.
Giorgio Magrin, fondatore di Navoo, ha dichiarato << La tecnologia che abbiamo creato per Alexa Smart Properties consente un'interazione semplice con l’assistente vocale, e fornisce una soluzione personalizzabile che può essere customizzata sulle esigenze e caratteristiche della struttura. In questo modo si possono offrire nuovi servizi e informazioni dedicate agli ospiti. La tecnologia che consente l’interazione vocale è già presente nelle case di tantissime persone, che potranno ritrovarla e utilizzarla con la stessa naturalezza anche nella propria camera in hotel. >>
La partnership tra Aetherna e Navoo promette di elevare l'ospitalità in Italia a nuovi livelli, offrendo agli ospiti non solo soggiorni taylor made ma riuscendo ad anticiparne esigenze e imprevisti, in linea con le crescenti aspettative ed esigenze di un mercato in costante evoluzione.