E vissero felici e informati… Adesso le lezioni di economia arrivano via podcast

Parte oggi un ciclo di sei lezioni curate dal professor Canova. Con ospiti di eccezioni. Si parte con Ferruccio De Bortoli. L’iniziativa di Storielibere.fm  

di Claudia Fusani

Le statistiche dicono che gli italiani sono tra i popoli con minore cultura economica e finanziaria, figli di una tradizione più umanistica che di numeri. Eppure è l’economia che regola le nostre vite. La pandemia poi ha creato una cesura, ha alzato uno spartiacque: c’è un “prima” della pandemia e un “dopo”. Le regole cambiano. Spesso ne vanno inventate, diciamo pure create, di nuove. Quali modelli economici e di sviluppo dopo la pandemia? Quali attività e quali modelli di business? Sono queste le domande e le sfide nuove che attendono chi governa e ha la responsabilità delle scelte. Ma anche i cittadini alle prese con domande, dubbi, incertezze.

Non è la bacchetta magica ma certo possono aiutare in questo senso le sei lezioni di “Favolosa economia… e vissero tutti felici e informati”. A partire da oggi, “Favolosa Economia” torna a raccontare storie di economia con una serie speciale del podcast originale di storielibere.fm. Con una voce narrante di alta qualità come il professore economista Luciano Canova. E ospiti di eccezione. Oggi il professor Canova dialogherà sul Venerdì nero di Wall strett con Ferruccio De Bortoli. 

I sei nuovi episodi della serie, racconteranno infatti storie che appartengono all’immaginario collettivo di tutti noi. I racconti, talvolta moderni e inattesi, verranno presi a pretesto per narrare temi economici troppo spesso considerati lontani dal comune sentire della gente. Le storie saranno “scritte a voce” in modo semplice e diretto. Con uno spoiler che è già una promessa: “E vissero tutti informati e contenti”.

Luciano Canova ama definirsi un economista atipico. Dopo aver trascorso due anni a Parigi come ricercatore CNRS alla Paris School of Economics, nel 2009 è rientrato in Italia e da allora fa parte della piccola faculty della Scuola Enrico Mattei di Eni Corporate University. Lì si occupa e insegna economia comportamentale. Tra le sue tante pubblicazioni ha suscitato grande interesse Il metro della felicità (Mondadori 2019), un libro sulla misurazione del benessere in economia che è il suo tema di ricerca preferito.

Nella prima puntata della serie speciale Canova ci racconterà la storia del giovedì nero di Wall Street partendo dal Grande Gatsby, confrontandosi con il primo prestigioso ospite di puntata Ferruccio De Bortoli.

Partner del progetto è BPER Banca. «Siamo molto felici di questa collaborazione con Storielibere.fm. - spiega Sabrina Bianchi, capo della comunicazione di BPER - Crediamo infatti che i podcast siano un mezzo formidabile per entrare in contatto con i nostri pubblici e per affermare i valori del nostro brand”. I podcast hanno una funzione puramente informativa e sono pensati per aiutare le persone ad accrescere la conoscenza in materia finanziaria, mettendo a disposizione contenuti competenti veicolati in modo semplice, chiaro e anche decisamente piacevole. Come solo le storie raccontate bene sanno fare. 

Da aprile fino a settembre, ogni 15 del mese, Favolosa Economia sarà online con un nuovo episodio disponibile sul sito BPER.it, su Storielibere.fm e su tutte le principali piattaforme di ascolto podcast (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).