Tiscali.it
SEGUICI

[L’intervista] “Vi spiego perché ognuno di noi è un influencer anche senza saperlo"

Tiscali News ha sentito Davide Pretto, docente di Influencer Marketing che il prossimo 13 dicembre sarà protagonista del Digital Friday organizzato sul tema dall’Academy di Open Campus

Michael Pontrellidi Michael Pontrelli   
[L’intervista] “Vi spiego perché ognuno di noi è un influencer anche senza saperlo'

Tra le nuove parole diventate di uso comune con l’avvento dei social network figura senza alcun dubbio influencer. Nella cultura di massa (soprattutto quella giovanile) ha ormai sostituito Vip. Diventare “influente” è il sogno di migliaia di ragazzi ma liquidare quanto sta accadendo con un atteggiamento snob sarebbe un grosso errore. L’influencer marketing è diventato un importante strumento di comunicazione delle aziende che muove cifre importanti. Per capire meglio il fenomeno Tiscali News ha sentito Davide Pretto, che il prossimo 13 dicembre sarà protagonista del Digital Friday organizzato sul tema da Open Campus.

Chi sono gli influencer?
"Partirei dal principio che in realtà ognuno di noi è un influencer: ogni giorno le nostre azioni, le nostre parole e il nostro modo di vivere condiziona/influenza chi ci sta attorno. Con l'arrivo dei social media alcuni di noi hanno saputo, in maniera spontanea  o meno, attrarre l'attenzione di altri individui attorno al proprio modo di essere divenendone modello o ispirazione. Questo non vuol dire che queste persone hanno il potere assoluto di convincere altri individui a fare determinate azioni, ma che in qualche modo possono condizionare le decisioni o creare in loro nuovi desideri o aspirazioni”.

Influencer si nasce o si diventa?
“Sicuramente i veri influencer hanno per natura dei talenti o capacità che altri non hanno. Un po’ come un ragazzino molto bravo a giocare con la palla senza che nessuno gli abbia mai suggerito come fare. Certamente questi ‘talenti’ vanno  allenati e veicolati. Ci sono persone che nella propria figura hanno scommesso tutto e ogni giorno lavorano con costanza e dedizione per alimentare il proprio pubblico e per migliorare il proprio modo di raccontarsi”

Cosa si intende per influencer marketing?
“E’ un modello di marketing che utilizza determinate figure per veicolare i propri prodotti e servizi. Queste figure, con gli strumenti a loro disposizione, sono delle vere e proprie piccole emittenti che parlano di determinati argomenti; cucina, viaggi, life stile, moda, beauty, etc. Ogni di queste emittenti ha un pubblico in target con gli argomenti che tratta”.

chiara ferragni-post
Chiara Ferragni, la più nota social media influncer italiana. Su Instragram ha 17,6 milioni di follower

Perché per le aziende questa nuova leva di marketing è diventata importante?
“Perché permette loro di farsi conoscere ad un pubblico di consumatori potenzialmente in target rendendo i loro prodotti/servizi molto discussi e desiderati. Chiaramente lo strumento va saputo utilizzare stabilendo prima la strategia, gli obiettivi e  l'investimento a disposizione. Ci sono realtà imprenditoriali Italiane ed internazionali che attraverso questo strumento hanno saputo raggiungere obiettivi molto ambiziosi e diventare case history di successo”.

Il prossimo 13 dicembre sarai protagonista del Digital Fridays organizzato dall’Academy di Open Campus dedicato all’Influencer Marketing. Quali saranno i principali contenuti e chi i destinatari ideali della formazione?
"Parleremo  meglio di cosa sono gli Influencer e analizzeremo il fenomeno con l'obiettivo di dare gli strumenti ai partecipanti per riconoscerli, coinvolgerli e gestirli. Ci saranno inoltre un modulo dedicato per acquisire consapevolezza per la regolazione dei rapporti fra le parti dal punto di vista legislativo; contratti, obblighi, inadempienze, etc”.

I guadagni record degli influencer  

 

 

 

Michael Pontrellidi Michael Pontrelli   

I più recenti

All'Mwc Oppo presenta gli Air Glass 3, occhiali smart con l'IA
All'Mwc Oppo presenta gli Air Glass 3, occhiali smart con l'IA
Instagram lavora alla mappa per vedere dove sono gli amici
Instagram lavora alla mappa per vedere dove sono gli amici
Immagini con l'IA, Google lavora a riattivazione su Gemini
Immagini con l'IA, Google lavora a riattivazione su Gemini
Arriva la Sim telefonica virtuale, saranno 3,4 miliardi nel 2025
Arriva la Sim telefonica virtuale, saranno 3,4 miliardi nel 2025
thunderbird

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro