La decisione di Putin contro un big tech americano che fa felice la Cina
Via gli iPhone dagli uffici del Cremlino entro la fine di marzo per motivi di sicurezza. Soddisfazione di Pechino che per gli stessi motivi sta subendo il boicottaggio di Tik Tok da parte dei paesi occidentali
I dipendenti dell'amministrazione presidenziale russa hanno ricevuto l'ordine di sostituire i loro iPhone con smartphone di altre marche e con un sistema operativo diverso entro la fine di marzo: lo scrive il quotidiano Kommersant, secondo cui l'ordine è arrivato all'inizio del mese.
Secondo il giornale, l'iniziativa è legata a problemi di sicurezza in quanto il Cremlino ritiene che gli iPhone siano più suscettibili ad attacchi di hacker e spionaggio da parte dell'Occidente rispetto ad altri smartphone.
Una fonte del giornale a conoscenza della decisione afferma che l'amministrazione presidenziale potrebbe anche acquistare nuovi telefoni cellulari sicuri per i propri dipendenti, in modo da facilitare l'abbandono della tecnologia americana.
La decisione di Putin probabilmente fa felice la Cina alle prese con il boicotaggio di Tik Tok da parte dei paesi Occidentali. Stati Uniti, Unione Europea, Regno Unito e Canada hanno vietato l'utilizzo della nota applicazione cinese ai funzionari pubblici per le stesse ed identiche ragioni usate dai russi: problemi di sicurezza e pericolo di spionaggio da parte di Pechino.