iPhone del 2007 fa impazzire i collezionisti e in asta viene venduto a un prezzo stratosferico
Un modello da 4 Gb, il primo ad essere lanciato sul mercato, è stato acquistato per 190 mila dollari. Il suo prezzo originario era di 599 dollari
Sul fatto che l'iPhone fosse un vero e proprio oggetto di culto c'erano pochi dubbi. Se poi si tratta di quello del 2007 da 4 Gb allora non sorprende che ci sono persone disposte anche a compiere delle vere e proprie follie pur di averlo. La conferma si è avuta una una recente asta negli Stati Uniti dove l'icononico dispositivo è stato venduto a 190 mila dollari.
L'iPhone del 2007 da 4 Gb (il modello del primissimo lancio) è considerato dai collezionisti il sacro graal dei cellulari, perché ne furono prodotti pochissimi modelli. Poco dopo il suo lancio Apple mise sul mercato quello da 8 Gb, a 100 dollari in più, e decise di interrompere la produzione del primo modello.
Lo smartphone venduto all'asta era nuovo e ancora nella scatola. Stato che ovviamente ha fatto luccicare gli occhi ai collezionisti e lievitare il prezzo.
Il primo iPhone della storia fu lanciato dall'allora amministratore delegato di Apple, Steve Jobs, il 9 gennaio 2007. Andò in vendita negli Stati Uniti il 29 giugno dello stesso anno.
Il suo prezzo originario era di 599 dollari. La vendita a 190 mila dollari ha fruttato al possessore un rendimento stellare: oltre 300 volte il prezzo di acquisto, ovvero oltre il 30.000%. Complimenti dunque all'acquirente che ha avuto l'intelligenza di capire che si trovava di fronte ad un dispositivo eccezionale ed unico nella storia della tecnologia moderna.