E’ giallo sul like di Papa Francesco alla modella brasiliana. La decisione del Vaticano

Dall’account di Francesco è partita una reazione di approvazione a un post della modella brasiliana Natalia Garibotto. La Santa Sede ha aperto una indagine e ha chiesto spiegazioni a Instagram

E’ giallo sul like di Papa Francesco alla modella brasiliana. La decisione del Vaticano
TiscaliNews

"Possiamo escludere che il like  provenga dalla Santa Sede. Ci siamo rivolti a Instagram per spiegazioni”. Questa la posizione del Vaticano su una vicenda diventata virale sui social e che sta creando non poco imbarazzo nel mondo della Chiesa.

Il fatto è noto. L’account ufficiale Instagram di Papa Francesco ha messo un like ad una foto postata dalla modella brasiliana Natalia Garibotto. Il “mi piace” è stato subito rimosso, ma non è passato inosservato. Al contrario l’immagine del like è diventata virale scatenando l’ironia della rete.

Sottolineato in rosso il nome di Francesco compare tra quelli che hanno espresso un apprezzamento alla foto di Natalia Garibotto

La stessa Natalia Garibotto ci ha scherzato su. “Almeno andrò in Paradiso” ha scritto la modella su Twitter.

Papa Francesco ha creato il suo account ufficiale nel 2016 e ora conta oltre sette milioni di follower. Di una cosa possiamo essere certi: non è stato lui a mettere quel like.

Seguendo un ragionamento logico si potrebbe pensare che l’autore del gesto sia stato qualcuno dello staff che gestisce l’account ma questa ipotesi è stata (per il momento) smentita dalla Santa Sede.

Ci potremmo dunque trovare di fronte ad un caso di furto dell’identità digitale. Problema purtroppo più diffuso di quanto comunemente si pensi. L’evoluzione dell’indagine in corso è dunque da seguire con attenzione.