Con lo smartphone filma coppia appartata in strada e diffonde il video: denunciato. Cosa dice la legge
La vicenda è accaduta a Cagliari. Le regole sulla tutela della privacy consentono di riprendere altre persone nei luoghi pubblici ma punisce la diffusione delle immagini
E’ costata cara a uno studente cagliaritano la malsana idea di condividere sui social le immagini di un rapporto sessuale consumato in strada da una giovane coppia. Lo studente è stato deferito in stato di libertà per “diffusione illecita di video sessualmente espliciti”.
La vicenda avuto inizio lo scorso 5 febbraio quando il giovane 18enne con il proprio smartphone non ha resistito alla tentazione di riprendere la coppia impegnata in un rapporto intimo. Successivamente il video è stato pubblicato sui social dove è diventato in breve tempo virale.
La coppia vittima della gogna digitale non è però rimasta inerme ma ha deciso di denunciare il fatto alla Procura dei Carabinieri. Immediatamente sono scattate le indagini che hanno portato all’identificazione dello studente.
Quanto accaduto deve essere un monito per tutti quelli che si divertono a filmare o fotografare persone in strada o in altri luoghi pubblici. L’azione in sé (scatto della fotografia o ripresa video) non è contrario alla legge ma è reato la diffusione delle immagini senza l’esplicito consenso delle persone interessate in quanto, ai sensi della legge sul trattamento dei dati personali, si verifica una violazione della privacy.