Cresce la famiglia degli iPhone, arriva il modello più economico: ecco quanto costa
La Mela ha annunciato il lancio dell'iPhone 16e che esordirà nel mercato il 28 febbraio con un prezzo a partire da 729 euro

Apple ha annunciato il lancio dell'iPhone 16e, un nuovo modello di fascia media che aggiorna il precedente dispositivo economico del 2022. Questo nuovo melafonino è stato progettato per integrare Apple Intelligence, offrendo agli utenti un'esperienza avanzata grazie alle ultime tecnologie sviluppate dall'azienda di Cupertino.
Prestazioni e novità hardware
L'iPhone 16e è dotato del chip A18 di ultima generazione, che garantisce velocità e potenza migliorate. Tra le innovazioni più significative c'è la porta USB-C, che sostituisce il connettore Lightning per conformarsi alla normativa europea sul caricabatterie unico. Il comparto fotografico include una fotocamera posteriore da 48 Megapixel, mentre la connettività è affidata al nuovo modem 5G Apple C1, interamente progettato dall'azienda.
Display e resistenza
Il dispositivo è equipaggiato con uno schermo OLED da 6,1 pollici, progettato per resistere a schizzi, gocce e polvere grazie al rating di grado IP68. La parte frontale è protetta dal Ceramic Shield, un materiale avanzato che Apple definisce "più forte di qualsiasi vetro per smartphone".
Funzionalità avanzate
L'iPhone 16e introduce il pulsante Azione, che permette di attivare rapidamente diverse funzionalità. Inoltre, supporta le funzioni satellitari di Apple, utili per comunicare in assenza di rete cellulare o Wi-Fi.
Prezzi, colori e disponibilità
Secondo Kaiann Drance, Vice President of Worldwide iPhone Product Marketing di Apple, "iPhone 16e racchiude le funzioni e le caratteristiche più amate della linea iPhone 16, offrendo un'opzione potente e più conveniente". Il dispositivo è disponibile per il preordine a partire da oggi, con l'uscita ufficiale sul mercato fissata per il 28 febbraio. Sarà acquistabile in due colorazioni, bianca e nera, con prezzi a partire da 729 euro per la versione da 128 GB.