In Francia chiesto il divieto di vendita dell’iPhone 12. Il motivo della decisione
L'Agenzia nazionale per le frequenze (ANFR) ha chiesto ad Apple di ritirare l'iPhone 12 dal mercato francese. La decisione è stata presa dopo aver stabilito che lo smartphone emette troppe radiazioni elettromagnetiche. L'Agenzia ha inoltre specificato che il colosso tecnologico americano dovrà “mettere in atto tutti i mezzi disponibili per porre rapidamente rimedio al problema” eventualmente “richiamando i dispositivi già venduti”.
LA SPIEGAZIONE DEL GOVERNO
"I livelli di onde che gli smartphone emettono possono variare durante un aggiornamento del software. È senza dubbio a causa di un aggiornamento successivo al rilascio che l'iPhone 12 ha superato la soglia autorizzata. Ed è un semplice aggiornamento che lo riporterà in conformità" ha spiegato Jean-Noël Barrot, ministro francese responsabile del digitale, in un post pubblicato sui social.
LA RISPOSTA DI APPLE E DEI NEGOZIANTI
Apple ha però contestato la decisione dell’Agenzia nazionale per le frequenze (ANFR) sostenendo che l'iPhone 12 rispetta tutte le norme e gli standard SAR ma in Francia diversi negozi di telecomunicazioni francesi hanno già ritirato l'iPhone 12 dalle loro vendite online.