Facebook chiude Lasso, il clone di TikTok. Ma ora ci prova con Instagram
L’app era stata lanciata negli Stati Uniti e in Sud America

Non è un bel periodo per Mark Zuckerberg alle prese con la fuga dei grandi investitori dalle sue piattaforme a causa della campagna Stop hate for profit (leggi la storia). La nuova cattiva notizia (per lui e per i suoi fan) è che Facebook abbandona la sua app rivale di TikTok. Chiamata Lasso, lanciata circa un anno e mezzo fa e presente in Usa e Sud America. La chiusura è prevista per il prossimo 10 luglio. Lo ha reso noto la stessa applicazione comunicandolo agli utenti.
Video di 15 secondi con colonna sonora
Introdotta a fine 2018, Lasso consente di pubblicare video di 15 secondi con colonna sonora, in modo analogo a TikTok. "Facciamo molteplici scommesse sulla nostra famiglia di app per testare e imparare come le persone vogliono esprimersi. Uno di questi test è stato Lasso, che abbiamo deciso di chiudere", ha detto un portavoce di Facebook al sito TechCrunch.

Reels di Instragram sbarca in Europa
La compagnia di Mark Zuckerberg non rinuncia però a sfidare la popolarissima TikTok. La settimana scorsa Instagram ha infatti portato in Francia e in Germania "Reels", il suo strumento per l'editing di brevi filmati lanciato in Brasile nel novembre scorso. La funzione serve a creare video di 15 secondi con canzoni in sottofondo.
Ancora incertezza sull'arrivo della nuova funzionalità in Italia
Gli utenti possono pubblicare i video nel Feed e nelle Storie, inviarli via messaggio diretto, e anche sperare di vederli all'interno della sezione "Top Reels" che, in modo analogo ai "Per te" di TikTok, raccoglie i filmati virali. Al momento Instagram non ha ancora reso noti i piani per il lancio della novità in Usa e in altri mercati europei.