Tiscali.it
SEGUICI

Nel 2026 arrivano i nuovi occhiali di realtà aumentata di Snapchat: i dettagli

Gli Spectacles sono concorrenti dei Meta Ray-Ban ma, a differenza di questi, montano uno schermo interno che sovrappone informazioni digitali all'ambiente circostante

di Tiscali Innovazione   
Nel 2026 arrivano i nuovi occhiali di realtà aumentata di Snapchat:  i dettagli

La prossima generazione di occhiali di realtà aumentata della casa madre di Snapchat arriverà nel 2026. Snap lo ha confermato con una nota ufficiale, in cui afferma come al centro dell'esperienza utente degli Spectacles ci sarà l'intelligenza artificiale. "Crediamo che sia giunto il momento per una nuova rivoluzione nel mondo dell'informatica che ci permetta di integrare in maniera naturale le nostre esperienze digitali nel mondo reale. Non vediamo l'ora che arrivi l'anno prossimo per presentare al pubblico i nostri nuovi Spectacles", le parole di Evan Spiegel, co-fondatore e AD di Snap.

Tecnologia avanzata per esperienze immersive

Gli Spectacles sono concorrenti dei Meta Ray-Ban ma, a differenza di questi, montano uno schermo interno che sovrappone informazioni digitali all'ambiente circostante. Anche Google lavora a qualcosa del genere con il dispositivo Project Aura, successore dei Google Glass. "L'intelligenza artificiale e la realtà aumentata abilitano nuove esperienze progettate sulle esigenze delle persone. Crediamo che gli Spectacles rappresentino il più avanzato personal computer al mondo", prosegue Spiegel.


Collaborazioni strategiche e funzionalità AI

Gli occhiali dovrebbero essere una versione più leggera del modello reso disponibile alla fine dello scorso anno agli sviluppatori, che per averlo sostengono un abbonamento di un anno da 99 dollari al mese. Il dispositivo di anteprima offre già alcune esperienze basate sull'intelligenza artificiale, grazie a una partnership con OpenAI, ma Snap ha annunciato ulteriori integrazioni con Google per consentire la creazione di app dedicate e "multimodali", in grado cioè di utilizzare le fotocamere per reagire all'ambiente esterno. Secondo Snap, sul social Snapchat ci sono oltre 4 milioni di "lenti", come vengono chiamati gli effetti di realtà aumentata della piattaforma.

 

di Tiscali Innovazione   
I più recenti
Meta lancerà entro l'anno il metaverso per la scuola: perché sarà una rivoluzione
Meta lancerà entro l'anno il metaverso per la scuola: perché sarà una rivoluzione
Stupro nel metaverso: l'opinione pubblica è divisa. Perché è una questione molto rilevante
Stupro nel metaverso: l'opinione pubblica è divisa. Perché è una questione molto rilevante
L'allarme della Direzione investigativa antimafia: le organizzazioni criminali puntano al metaverso
L'allarme della Direzione investigativa antimafia: le organizzazioni criminali puntano al metaverso
A OnMetevarse Summit si parlerà del destino degli avatar dopo la nostra morte: che fine faranno?
A OnMetevarse Summit si parlerà del destino degli avatar dopo la nostra morte: che fine faranno?
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro