Tiscali.it
SEGUICI

Mark Zuckerberg ha fatto visita a Mario Draghi: di cosa hanno parlato i due

Il fondatore di Facebook (ora Meta) ha illustrato al premier italiano le potenzialità del metaverso

TiscaliNews   
Il fondatore di Facebook (ora Meta) ha illustrato al premier italiano le potenzialità del metaverso
Mark Zuckerberg (a sinistra) e Mario Draghi (a destra)

L'attenzione quasi esclusiva nei confronti della guerra ha fatto passare in secondo piano l'incontro tra Mark Zuckerberg e il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi. Evento che in tempi normali avrebbe attirarato l'attenzione dei media. Al centro del confronto il metaverso, la tecnologia sulla quale il fondatore di Facebook (ora ridenominata Meta) sta puntando fortissimo. 

"Per dare vita al metaverso sarà necessario uno sforzo congiunto tra aziende, mondo politico e società civile" ha spiegato dopo l'incontro col governo un portavoce di Zuckerberg. "Nell'incontro di oggi - ha proseguito - abbiamo confermato la nostra collaborazione con il governo italiano. Siamo lieti di aver potuto discutere le opportunità culturali, sociali ed economiche che questa tecnologia porterà all'Italia e non vediamo l'ora di continuare la collaborazione".

L'obiettivo di Zuckerberg è quello di trasformare il metaverso nel giro di 5-10 anni nella piattaforma domininante del mondo digitale. Una realtà alternativa in cui gli utenti vivranno, faranno shopping, si divertiranno e lavoreranno.

Il noto imprenditore ha annunciato investimenti in Europa e un piano per cercare talenti prevedendo la creazione di 10 mila posti di lavoro. In aggiunta a questo si sta muovendo in prima persona per promuovere il nuovo paradigma. 

In Italia non si è limitato ad incontrare Draghi ma si è visto anche con importanti esponenti del mondo imprenditoriale in particolare del mondo della moda e del lusso, punto di forza dell'economia italiana. Zuckerberg ha avuto colloqui con il gotha del made in Italy: Leonardo del Vecchio, Brunello Cucinelli, Lorenzo Bertelli, Diego Della Valle

Nel frattempo iniziano a vedersi le prime iniziative importanti. L'ultima Fashion week milanese ha fatto il suo esordio nella nuova realtà parallela. La conferma che il mondo della moda è già proiettato nel futuro immaginato da Zuckerberg in cerca di nuove opportunità di business. 

 

TiscaliNews   
I più recenti
Meta lancerà entro l'anno il metaverso per la scuola: perché sarà una rivoluzione
Meta lancerà entro l'anno il metaverso per la scuola: perché sarà una rivoluzione
Stupro nel metaverso: l'opinione pubblica è divisa. Perché è una questione molto rilevante
Stupro nel metaverso: l'opinione pubblica è divisa. Perché è una questione molto rilevante
L'allarme della Direzione investigativa antimafia: le organizzazioni criminali puntano al metaverso
L'allarme della Direzione investigativa antimafia: le organizzazioni criminali puntano al metaverso
A OnMetevarse Summit si parlerà del destino degli avatar dopo la nostra morte: che fine faranno?
A OnMetevarse Summit si parlerà del destino degli avatar dopo la nostra morte: che fine faranno?
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro