La mossa a sorpresa di Meta e Microsoft per sfidare ChatGpt e Bard
Al via una partnership tra Meta e Microsoft per Llama 2, una nuova generazione del modello linguistico già lanciato dall'azienda di Mark Zuckerberg e basato sull'intelligenza artificiale. Il proprietario di Facebook, Whatsapp, Instagram e ora anche Threads entra, così, sempre di più nell'agone dell'IA già presidiato da ChatGpt e Bard di Google.
Llama 2 è un modello aperto (open source) e disponibile gratuitamente sia per la ricerca sia per uso commerciale. "E' stato pre-addestrato su un volume di dati del 40% superiore rispetto a Llama 1 e sono stati apportati miglioramenti alla sua architettura" ha scritto Zuckerberg in un post ufficiale. "Per i modelli perfezionati - ha proseguito - abbiamo raccolto più di 1 milione di annotazioni umane e abbiamo applicato il perfezionamento supervisionato e l'apprendimento rinforzato con il feedback umano, con risultati eccellenti in termini di sicurezza e qualità".
"Llama 2 è progettato per consentire a sviluppatori e organizzazioni di creare strumenti ed esperienze basati sull'intelligenza artificiale. Meta e Microsoft condividono l'impegno a democratizzare l'IA e i suoi vantaggi e siamo entusiasti che Meta stia adottando un approccio aperto con Llama 2" ha invece scritto Microsoft sul suo blog.
"Quando i software sono aperti - ha aggiunto Zuckerberg - più persone possono studiarli per identificare e risolvere potenziali problemi. In generale, credo che se l'ecosistema online fosse più aperto si otterrebbero maggiori progressi e questo è il motivo per cui stiamo rendendo Llama 2 open source".
È possibile accedere a Llama 2 dal sito apposito (https://ai.meta.com/llama/), tramite Microsoft Azure e Windows, Amazon Web Services e Hugging Face.