Influencer usa l'intelligenza artificiale per clonarsi: parlare con lei costa 1 dollaro al minuto
La 23enne Caryn Marjorie ha usato ChatGpt4 per creare un chatbot che replica la sua personalità, il carattere e la voce

Una giovane influencer statunitense si clona con l'intelligenza artificiale e propone ai suoi follower conversazioni dirette con un chatbot, un programma, che simula il suo modo di argomentare. Le conversazioni costano 1 dollaro al minuto.
Non è il sequel del film Her - in cui un uomo intraprende una relazione sentimentale col suo sistema operativo - ma una storia vera specchio dei tempi. L'influencer, come scrive Fortune, si chiama Caryn Marjorie, ha 23 anni e 1,8 milioni di follower su Snapchat, un'app usata dai giovanissimi.
Sta usando ChatGpt4, l'ultima versione del popolare software di intelligenza artificiale, per il suo chatbot che si chiama CarynAI.
Secondo la testata, al momento sono almeno 1.000 le persone che hanno usufruito di questo servizio. Gli utenti hanno l'impressione di chattare con l'influencer preferita, non via messaggi e testo scritto, bensì tramite messaggi vocali per domande e risposte: la voce e soprattutto la personalità sono quelle di Caryn Marjorie che interagisce con un modello di intelligenza artificiale addestrato per replicare la sua personalità, il carattere e la voce.
"CarynAI è il primo passo per curare la solitudine" ha scritto la ragazza su Twitter. Da questa operazione Caryn Marjorie punta a guadagnare 5 milioni di dollari al mese.