Google porta in Italia l'IA che genera video da testo, ma ci sarà un logo per distinguerli
Sarà disponibile per tutti gli abbonati a Gemini Pro. Le differenze con concorrente Sora
Google ha annunciato la disponibilità per tutti gli abbonati a Gemini Pro anche in Italia, di Veo 3, il suo modello di IA per la generazione di video. A differenza del concorrente Sora, sviluppato da OpenAI, Veo 3 può aggiungere al risultato finale delle conversazioni audio, effetti e tracce musicali, per rendere la clip più credibile.
Gli avvisi per la trasparenza
Per questo, l'azienda ha spiegato di aver intrapreso alcune misure per aumentare la trasparenza dei contenuti prodotti con l'IA. Tra questi, l'inserimento del logo di Veo in un angolo di ogni video e l'integrazione, nel file digitale, della filigrana SynthId, che serve a distinguere clip originali da quelli realizzati con l'IA. "È importante che le persone possano accedere a strumenti che certifichino la provenienza dei contenuti online", spiega una nota ufficiale di Google.
La soddisfazione di Google
"Siamo entusiasti della risposta positiva a Veo 3, il nostro modello all'avanguardia per la generazione di video con audio nativo" continua Big G. "Per questo motivo, a partire da oggi lo rendiamo disponibile anche in Italia e in altri paesi, accessibile tramite l'app Gemini per gli abbonati a Google AI Pro".
Le clip prodotte con Veo 3 hanno una risoluzione in alta qualità (hd) e una durata fissa di 8 secondi, un formato che, secondo Big G, è ideale per contenuti brevi ma d'impatto, anche per una condivisione social.
In primavera, OpenAI aveva portato in Italia Sora, il modello di generazione video presente in ChatGpt. Come per Veo 3, l'accesso è riservato agli utenti con un piano in abbonamento.














