La paura che la disinformazione possa condizionare pesantemente le prossime elezioni presidenziali americane è sempre più fondata. La BBC ha scovato un'immagine falsa di Donald Trump circondato da afroamericani, diffusa in rete lo scorso novembre e generata con l’intelligenza artificiale.
La foto era stata diffusa sui social media dai sostenitori trumpiani per convincere gli elettori neri a votare per l’ex presidente. L’immagine è stata pubblicata anche sull’account Facebook di The Mark Kaye Show, un talk show conservatore seguito da più di un milione di persone.
La BBC ha scoperto e dimostrato che la foto è un falso. A far sorgere i sospetti della nota testata giornalistica britannica i commenti degli utenti sulle piattaforme in cui l’immagine è stata diffusa.
Una clamorosa presa in giro nei confronti della comunità afroamericana da parte dei sostenitori di Trump che analogamente a quanto fatto nel 2016 e nel 2020 ricorrono massicciamente alla disinformazione pur di far crescere il consenso del loro candidato. Decisamente una brutta pagina per la democrazia americana.