È disponibile per una piccola cerchia di utenti Rufus, l'assistente di intelligenza artificiale che aiuta a fare compere su Amazon. Il colosso dell'e-commerce lo ha lanciato, per ora solo in lingua inglese, spiegando parte del suo funzionamento. Il chatbot incrocia vari dati pubblici a disposizione, tra cui le recensioni degli acquirenti, le domande e risposte della community e le descrizioni dei prodotti, per rispondere alle domande dei navigatori quando sono su Amazon.
L'IA è anche in grado di fornire risposte di follow-up, ossia consequenziali a ciò che ha scritto prima. Un esempio è quando si domanda a Rufus "Quali sono le migliori scarpe da corsa da comprare"? e poi, a risposta ottenuta, si aggiunge "Sono durevoli?".
L'azienda considera l'assistente come lo sportello unico dei clienti per tutte le loro esigenze di acquisto, tanto da volerlo estendere presto in tutti i suoi principali mercati. Rufus può anche dare consigli contestuali, con informazioni dettagliate su prodotti basati su attività specifiche (come l'escursionismo) o eventi (festività o celebrazioni). Altri esempi includono la richiesta di confrontare le categorie di prodotto e i vari marchi, anche in base al prezzo.
"Siamo ancora agli inizi ma continueremo a migliorare i nostri modelli di intelligenza artificiale e a perfezionare le risposte per rendere Rufus sempre più utile nel tempo" ha scritto in una nota Rajiv Mehta, vice presidente di Amazon. Una volta disponibile, si potrà interagire con l'IA entrando nella finestra di chat di Rufus, nella parte bassa del sito web e dell'app mobile.