Wimbledon dice addio ai giudici di linea: saranno sostituiti dall'intelligenza artificiale

Wimbledon vara la rivoluzione. Dal 2025, il più celebre torneo di tennis del mondo abolisce i giudici di linea e li sostituisce con l'Intelligenza Artificiale. Dopo 147 anni, non saranno i 'line judges' - circa 300 in tutto - a chiamare l'out sui campi dell'All England Club, come anticipa il Times. Wimbledon ha da tempo introdotto il sistema hawk-eye (occhio di falco) per giudicare le palle di servizio: sull'erba, le prime viaggiano a velocità siderali e non lasciano traccia sul campo.
Ora, però, su tutti i 18 campi utilizzati nel torneo verrà installato il sistema di Electronic Line Calling (ELC) per segnalare l'out anche nel corso dello scambio e non solo dopo il colpo iniziale. Anche il torneo più legato alla tradizione, quindi, si adegua e apre ulteriormente le porte alla tecnologia, accantonando la figura del giudice di linea che a Wimbledon, complice l'eleganza delle divise esibite ogni anno, ha rappresentato un elemento distintivo dei Championships.
Non è una novità assoluta. Lo US Open (altro torneo del Grande Slam) ha introdotto il sistema di chiamata elettronica durante l'edizione del 2020, permettendo un'analisi precisa delle chiamate "out" e migliorando l'esperienza per il pubblico e i giocatori. Anche l'Australian Open ha implementato sistemi di chiamata elettronica simili, contribuendo a garantire decisioni più accurate durante le partite. La decisione di Wimbledon conferma che la rivoluzione dell'intelligenza artificiale è inarrestabile e anche il più importante torneo di tennis del mondo (noto per essere un santuario della tradizione) non può fare altro che adeguarsi ai nuovi tempi.