Preparati al Futuro: un incontro per esplorare le implicazioni sociali e lavorative dell’intelligenza artificiale
La quarta tappa del ciclo di incontri sull'intelligenza artificiale e il lavoro
Oggi, lunedì 16 settembre, alle ore 17:30, presso Cefriel in Viale Sarca 226 a Milano, si terrà la quarta tappa del ciclo di incontri “Intelligenza artificiale e lavoro. Come cambia, come dobbiamo cambiare noi”. Il titolo di questa nuova fase "PREPARATI AL FUTURO", racchiude un messaggio potente e duplice, come spiega Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido, organizzatrice dell’evento.
Palmieri sottolinea che il focus del titolo può essere interpretato in due modi: Preparati con l'accento sulla prima "A", che evidenzia la necessità per ciascuno di noi di comprendere e padroneggiare l'uso dell'intelligenza artificiale, e Preparàti, con l'accento sulla seconda "A", che richiama alla responsabilità di coloro che hanno un ruolo decisionale nella società e nelle imprese. Questa dualità rappresenta perfettamente l'obiettivo del percorso: affrontare non solo gli aspetti tecnici dell'IA, ma anche le implicazioni etiche e sociali che ne derivano.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti che porteranno le proprie esperienze concrete e riflessioni su come l’intelligenza artificiale stia già trasformando il mondo del lavoro e quali competenze saranno necessarie per affrontare i cambiamenti futuri. Tra i relatori ci saranno Claudio Bassoli, Presidente e Amministratore Delegato di HPE Italia, Giordano Fatali, fondatore di CEOforLIFE, e Isabella Corradini, psicologa sociale e presidente del Centro Ricerche Themis, solo per citarne alcuni. Ogni intervento sarà focalizzato su una diversa prospettiva dell'impatto dell'IA, dalla leadership aziendale alla psicologia del lavoro, passando per le strategie digitali e l'educazione.
L’obiettivo dell’evento non è solo quello di approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nel lavoro, ma anche di esplorare come essa influenzi i rapporti personali e sociali, e come chi detiene ruoli di potere debba approcciare con responsabilità l'uso di queste tecnologie. Il dibattito intende offrire una visione a 360 gradi di una realtà in rapida evoluzione, dove la preparazione e la responsabilità si intrecciano per costruire un futuro più consapevole e inclusivo.
Questo incontro rappresenta un’opportunità per riflettere collettivamente su come prepararci a un futuro che è già presente e su quali decisioni possiamo prendere oggi per orientare il progresso tecnologico verso il miglioramento del benessere collettivo.