Intelligenza artificiale e lavoro: come cambia, come dobbiamo cambiare noi. La diretta streaming
Tra apocalittici e tecno-entusiasti, esiste una "terza via": quella proposta da chi si impegna affinché le applicazioni basate sull'intelligenza artificiale generativa e conversazionale siano progettate e utilizzate non solo per i loro contenuti tecnici, ma anche considerando le loro ricadute sociali.
Oggi, lunedì 10 giugno, alle 17:30, presso il Cefriel, in Viale Sarca 226 a Milano, si terrà il secondo incontro mensile, organizzato dalla Fondazione Pensiero Solido, sul tema "Intelligenza artificiale e lavoro. Come cambia, come dobbiamo cambiare noi".
L'incontro sarà un'occasione per esplorare le paure da affrontare e le opportunità da cogliere per utilizzare l'intelligenza artificiale generativa in modo adeguato nel contesto lavorativo.
"Il nostro obiettivo - afferma Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido, - è di aiutarci a capire cosa sta accadendo, cosa accadrà in futuro e come possiamo essere protagonisti e non semplici follower nell'era dell'intelligenza artificiale. Questo lo raggiungeremo tramite una serie di incontri che offrono una pluralità di esperienze e punti di vista, utili a indicare la modalità migliore per vivere 'solidamente' questo tempo inedito nella storia dell'umanità. Siamo di fronte, in primo luogo, a una rivoluzione culturale che impatta sulla nostra umanità, sull'economia, sulla geopolitica e sull'ambiente. Per questo motivo, l'intelligenza artificiale generativa e il suo impatto sulla società sono troppo importanti per essere lasciati esclusivamente nelle mani dei tecnici".
Programma dell'Evento:
- Apertura lavori:
- Alfonso Fuggetta, amministratore delegato di Cefriel, centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano
- Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido
- Interventi di:
- Gabriele Benedetto, presidente di Futura Sgr, già AD Telepass
- Massimo Canducci, saggista e innovatore presso Gruppo Engineering
- Canzio Dusi, manager della trasformazione digitale presso Azcom Technology
- Eleonora Faina, direttore generale di Anitec-Assinform
- Giulia Gioffreda, Manager per le Politiche Pubbliche di Google Italy
- Mauro Magatti, professore di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano e economista
- Moderatore:
- Giovanni Iozzia, direttore di Economyup.it
Per maggiori dettagli o per partecipare, visita il sito dell'evento su Eventbrite.